Calciomercato.com

  • Romano: Barça, recompra per Gerson

    Romano: Barça, recompra per Gerson

    O menino de ouro sta arrivando. Tre giorni e sarà presentazione della nuova Roma, tra i grandi colpi come Dzeko e Salah ma anche la stellina del futuro. Perché ci sarà anche lui, Gerson, il gioiellino che Walter Sabatini con un blitz ha strappato a tante concorrenti. Un classe '97 dal futuro assicurato, cresciuto nel Fluminense dove lo hanno coccolato e continueranno a farlo finché a gennaio Gerson sarà in Italia. Prima parcheggiato in un altro club, Bologna su tutti; poi, giallorosso dalla prossima estate. E aspettando di vederlo nella Capitale per la presentazione della squadra, spuntano nuovi dettagli sull'operazione che ha visto la Roma sorpassare il Barcellona su questo talento brasiliano.

    RECOMPRA ALLA MORATA – Il Barça da giorni ha garantito per bocca dei propri dirigenti di aver mantenuto una corsia preferenziale per Gerson. Proprio questo passaggio ha consentito alla Roma di prendere l'ala brasiliana evitando di arrivare all'asta con i blaugrana che vantavano da tempo un diritto di opzione già prepagato al Flu. In sostanza, il Barcellona ha lasciato Gerson alla Roma da subito mantenendo peroò una sorta di cifra prefissata per la recompra (che poi è un acquisto vero e proprio, più che un riacquisto) del cartellino, simile a quanto fatto dal Real Madrid con la Juventus per Alvaro Morata un anno fa. Sono al lavoro i dirigenti in questi giorni per definire le cifre, ancora da mettere a posto dopo aver chiuso l'operazione col Fluminense che era passaggio fondamentale viste le scadenze. Ma se il Barça dal 2018 in avanti vorrà comprare Gerson, dovrà riconoscere una cifra vicina ai 35 milioni alla Roma. Questo il pre-accordo di base, ancora da discutere invece il prezzo per eventuale (ma improbabile) acquisto nel giugno 2017. In più, naturalmente, se arrivassero offerte da altri club il Barcellona verrebbe allertato immediatamente. E resterà quindi vigile per tenere Gerson sotto controllo, mentre la Roma si godrà un talento vero.

    PAPA' SOTTO ATTACCO - Come è noto, un ruolo fondamentale nell'operazione lo ha svolto Marcao, papà di Gerson che ha portato avanti ogni trattativa. Questo suo protagonismo assoluto ha irritato l'agente del giocatore, Jorge Machado, che in Brasile ha annunciato la volontà di portare il padre di Gerson in tribunale perché non interpellato nei momenti chiave dell'affare: "Il signor Marcao ha firmato un contratto con me e con la mia agenzia fino a ottobre, con clausola di rinnovo. Siamo stati vicini a Gerson quando non c'era nulla attorno a lui; adesso, invece, il papà del giocatore ha impostato le trattative senza interpellarmi nonostante fossi l'agente", ha detto Machado. Che ha poi rincarato la dose: "Porterò in tribunale il signor Marcao perché è stata una gestione pessima, vedremo se alla giustizia sportiva o se alla Fifa. Venivo a sapere degli incontri solo dopo, dai giornali, quando avrei dovuto presenziare. E invece il destino di Gerson è stato deciso in modo non corretto da parte sua". Nuovi problemi per l'eccentrico papà di Gerson, nessuna paura per la Roma. Che si porta a casa un gioiello assoluto.

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie