Calciomercato.com

  • Romano: Saponara, la Juve e tre strade

    Romano: Saponara, la Juve e tre strade

    Un colpo di genio. Tac, la perla sotto la barriera su punizione firmata Riccardo Saponara al Barbera non è un mattone, ma un lingotto d’oro. Per bellezza quanto per importanza, l’Empoli a Palermo porta via tre punti grazie al suo numero dieci. Pardon, numero cinque: sulle spalle è ancora un dieci a metà, in campo la storia è proprio un’altra. Perché Ricky partita dopo partita – nonostante una squalifica che lo ha fatto arrabbiare non poco – sta crescendo e diventando protagonista. Con il mercato attorno a sé che si muove sotterraneo, silenzioso ma non troppo.

    L’IDEA JUVE – Nella scorsa estate più volte la Juventus è stata vicina a prendere Saponara. Tentativi ripetuti, approfonditi, insistenti. Ma l’Empoli ha detto no senza alcun dubbio, di comune accordo con Riccardo. Che anche per gennaio ha preso la stessa posizione: rimanere con Giampaolo, da protagonista e titolare fisso, per maturare ancora aspettando una big. E magari l’Europeo. Insomma, chi lo vorrà – a meno di offerte folli e fuori mercato, quindi oltre i 20 milioni di euro – dovrà attendere. Di sicuro, Fabio Paratici sta facendo monitorare con particolare attenzione questo ragazzo tanto che la pista bianconera resta più che calda per la prossima estate. I contatti con i suoi agenti vanno avanti; ma non è la Juventus l’unica possibilità per Riccardo.

    DA SARRI ALL’ESTERO – Ricordando che il 40% della futura rivendita del cartellino di Saponara andrà nelle casse del Milan, l’Empoli ha in mente di non privarsene per meno di 18/20 milioni di euro. E non va mai dimenticato il Napoli tra le squadre che lo osservano con occhi a cuoricino: Maurizio Sarri lo rivoleva, le ha provate tutte per portarlo con sé senza riuscire nell’intento. Adesso il trequartista non lo utilizza più; ma in Riccardo crede talmente tanto che lo riprenderebbe volentieri, plasmandolo diversamente eppure da protagonista. Insomma, i radar del Napoli su Saponara sono sempre accesi. Proprio come quelli esteri: l’Everton l’ha studiato in più occasioni da vicino, in Germania c’è chi sta fiutando l’affare, occhio perché anche alcuni club inglesi hanno mosso i propri scout per monitorare Ricky. Un vero gioiello.

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie