Calciomercato.com

  • Romero vs Mirante: manca un rosso!

    Romero vs Mirante: manca un rosso!


    Molti esperti sostengono che l'espulsione del portieri per fallo da ultimo uomo sia una punizione eccessiva che rischia di falsare irrimediabilmente le gare. La cosa diventa ancora più grave quando c’è una palese ed ingiustificata disparità di giudizio. Nella sfida tra Parma e Samp è stato espulso il doriano Romero, con Claudio Rapacioli, presidente Apport, cerchiamo di analizzare l’azione che ha portato al cartellino rosso per il portiere argentino: “Al 33esimo lancio lungo dalla metà campo del Parma, sembra essere la solita palla morta giocata lunga, il portiere blucerchiato Romero esce in tranquillità per raccogliere la sfera, ma trascura la velocità di Biabiany che non si ferma e riesce con la punta del piede a intercettare la palla e a saltare Romero, che colto di sorpresa cintura l'attaccante gialloblu. Valutazione di traiettoria errata da parte dell'argentino e rigore sacrosanto”.

    Analoga la situazione al minuto 35 del secondo tempo: “Eder scappa via con la palla al piede e punta verso la porta di Mirante. Al numero 1 di casa non rimane altra soluzione che accorciare verso il portatore di palla con la speranza di riuscire a intervenire in uscita bassa.  Arrivato nei pressi del portiere, a un paio di metri dalla linea dell'area piccola, Eder sposta leggermente la sfera e salta il portiere che non può fare altro che tentare un disperato intervento con la mano, ma carambola addosso ad Eder e lo stende: altro rigore nettissimo”.


    “La differenza tra i due interventi – continua Rapacioli a calciomercato.com - è che Biabiany, una volta saltato Romero, e’ orientato verso lo specchio della porta mentre Eder, anche se orientato esternamente, ha comunque un'ampia zona della stessa libera in caso di dribbling a Mirante. In conclusione è ingiustificata la non espulsione di Mirante e la partita è stata sicuramente condizionata dalle decisioni dell’arbitro.  Da queste considerazioni ritengo che questa regola, di difficile interpretazione, dovrebbe essere modificata”
     

    Serie A, ottava giornata.

     

    Parma-Sampdoria 2-1, guarda i gol e gli highlights.

     

     

     

    Get Adobe Flash player

     

     


    Altre Notizie