Calciomercato.com

  • Serie A, quanto fruttano gli sponsor tecnici e chi fa vendere più maglie: Ronaldo, Lukaku o Ibra?
Serie A, quanto fruttano gli sponsor tecnici e chi fa vendere più maglie: Ronaldo, Lukaku o Ibra?

Serie A, quanto fruttano gli sponsor tecnici e chi fa vendere più maglie: Ronaldo, Lukaku o Ibra?

  • Andrea Sereni
Le maglie fanno sognare i tifosi, cimelio unico e segno di appartenenza alla propria squadra del cuore. Ma anche i club gongolano: nel corso degli anni hanno infatti visto crescere in modo esponenziale gli introiti derivanti dalle sponsorizzazioni del materiale tecnico. Per la Serie A, come rivelato da un’analisi de La Gazzetta dello Sport, il volume d’affari è sui 110 milioni.

Gran parte del merito va alla Juve, che guarda tutti dall’alto con i suoi 51 milioni all’anno - fino al 2027 - che percepisce da Adidas. Cala il Milan, passato da 27 milioni annui (con Adidas) a 15 con Puma. L’Inter è con Nike da molto tempo, e ci dovrebbe restare fino al 2024 (a 10 milioni a stagione più diritti di retail e licensing), nonostante il corteggiamento di Adidas. Nella prossima annata Fiorentina (da Le Coq Sportif a Kappa) e Sampdoria (da Joma a Macron) cambieranno sponsor, il Bologna è invece fidelizzato con Macron, che ha nella Lazio il fiore all’occhiello. Il Napoli guida la pattuglia Kappa, con cui a breve potrebbe estendere un accordo ad oggi valido fino al 2022.

Ma chi sono i giocatori che fanno vendere più maglie? E quanto incassa ogni singola squadra di Serie A, all’anno, dagli sponsor tecnici? Scopri tutto nella gallery!

Altre Notizie