Calciomercato.com

  • Ronaldo, Manzdukic, Dybala & co: Juve, Allegri ha 28 attacchi!
Ronaldo, Manzdukic, Dybala & co: Juve, Allegri ha 28 attacchi!

Ronaldo, Manzdukic, Dybala & co: Juve, Allegri ha 28 attacchi!

  • Alberto Polverosi
Ma quanti attacchi ha la Juventus? Nella prima partita intera senza
Ronaldo, Allegri ha schierato Dybala e Mandzukic, con Bernardeschi che alternava sostanzialmente due posizioni, alle loro spalle e ai loro fianchi. Ma se consideriamo tutti gli attaccanti e/o i giocatori d'attacco (dunque anche Cuadrado e Bernardeschi), a disposizione di Allegri c'è una batteria insuperabile, in Europa, sia per numero che per qualità. Proviamo a vedere tutte le possibilità offensive dei bianconeri.

COL 4-4-2: 
(1) Ronaldo-Mandzukic: qualità e fisico. 
(2) Ronaldo-Dybala: qualità massima. 
(3) Mandzukic-Dybala: potenza e tecnica.

COL 4-2-4 O 4-2-3-1:
(4) Cuadrado-Douglas Costa larghi ai fianchi di Mandzukic-Ronaldo: velocità, tecnica, potenza, agilità. 
(5) Sempre Cuadrado-Douglas Costa ai fianchi di Ronaldo-Dybala: la cifra tecnica è irraggiungibile per chiunque, compresi Real Madrid e Barcellona. 
(6) Cuadrado-Douglas Costa con Mandzukic-Dybala: misto tecnica, rapidità e potenza. Se togliamo una delle due ali per metterci Bernardeschi, arriviamo a 12 possibilità d'attacco. L'ex viola, a differenza delle due ali sudamericane, aumenta la capacità di copertura e toglie ben poco alla tecnica e alla fantasia.

COL 4-3-3: 
(13) Cuadrado-Mandzukic-Ronaldo: sarà forse una delle versioni
più frequenti. 
(14) Douglas Costa-Mandzukic-Ronaldo: quando è necessario perforare il consueto doppio muro delle avversarie più piccole. 
(15) Bernardeschi-Mandzukic-Ronaldo: quando occorre un pizzico in più di equlibrio. Con Dybala al posto di Mandzukic arriviamo a 18 opzioni. Con Dybala al posto di Ronaldo arriviamo a 21. 
(22) Fuori Mandzukic, Ronaldo centravanti, dentro Cuadrado e Douglas Costa per favorire il portoghese con i cross e gli assist dalle fasce. Con Bernardeschi al posto di uno dei
due sudamericani tocchiamo quota 24. Fuori Ronaldo con Mandzukic
centravanti e con due ali, siamo a 27 attacchi.

IL MASSIMO - Ma un giorno, anche solo per pochi minuti, potremo mai vedere tutti gli uomini d'attacco in campo, uno accanto all'altro o magari uno addosso all'altro? Allegri si augura di no, perché significherebbe che quella partita va ripresa per i capelli. Ma se accadesse, avremmo questa Juve. A centrocampo Cuadrado a destra, Douglas Costa a sinistra, Bernardeschi in mezzo accanto a un centrocampista puro, in attacco Dybala a destra, Mandzukic centravanti, Ronaldo a sinistra. Con quest'ultimo folle schieramento ne abbiamo contati 28, di sicuro ne abbiamo lasciato fuori qualcuno. Ai lettori il voto: quale vi piace di più?

Altre Notizie