Calciomercato.com

  • Ronaldo torna a scuola: 'Studio marketing'
Ronaldo torna a scuola: 'Studio marketing'

Ronaldo torna a scuola: 'Studio marketing'

Ora Ronaldo torna a scuola: "Il marketing sarà la mia nuova vita". Nei prossimi due anni trascorrerà svariati mesi a Londra per imparare i segreti del mondo dell'advertising alla WPP.

Due anni fa ha attaccato le scarpe al chiodo e da allora si è immerso completamente nel mondo degli affari fondando la fortunata agenzia di marketing sportivo 9ine che gli ha procurato più di una soddisfazione e con la quale è riuscito a sottoscrivere contratti in esclusiva con le principali stelle del nuovo calcio brasiliano. Ma a quanto pare a Ronaldo non basta essere diventato «il nuovo padrone del calcio sudamericano». L'ex stella dell'Inter e della nazionale brasiliana ha deciso di «tornare a scuola» e nei prossimi due anni trascorrerà svariati mesi a Londra per imparare i segreti del mondo dell'advertising alla Wpp, il più grande gruppo di comunicazione del mondo capitanato da Sir Martin Sorrell. 

L'ANTICIPAZIONE - A rivelarlo è lo stesso Fenomeno che in un'intervista al quotidiano brasiliano Meio & Mensagem ha raccontato la sua futura esperienza: «Sono passati diciotto anni da quando ho smesso di studiare - ha dichiarato Ronaldo -. Ho imparato molto nella vita, ho viaggiato, ho vissuto all'estero e mi sono confrontato con la scuola della vita. Tuttavia adesso sento il bisogno di immergermi in qualcosa di nuovo. Imparare da Martin Sorrell sarà la soluzione giusta. Non lo lascerò mai in pace, gli farò sentire il fiato sul collo per tutto il giorno, proprio come un attaccante. Da parte sua ha voglia di insegnarmi tutto». Lo stesso Sorrell ha confermato l'arrivo del trentaseienne alla sua corte, ma non ha precisato il ruolo che l'ex campione del mondo dovrebbe avere nel gruppo di comunicazione: «Collaboriamo già da due anni - ha dichiarato il patron di Wpp al Financial Times -. È un collega e un consulente per la prossima Coppa del mondo e per le Olimpiadi che si terranno a Rio de Janeiro. Ha già avuto un grande successo con clienti come Claro e Duracell. Verrà a Londra e lavoreremo fianco a fianco».

PORTAVOCE - Renato Pezzotti, responsabile comunicazione dell'agenzia di marketing 9ine e portavoce di Ronaldo ha affermato che i dettagli dell'arrivo dell'ex campione a Londra devono ancora essere definiti: «Vuole studiare, ma ancora non sappiamo dove - ha dichiarato il portavoce al Guardian di Londra -. Probabilmente passerà tre, quattro, cinque mesi in Inghilterra nei prossimi due anni. Ronaldo vuole restare pochi mesi quest'anno a Londra, ma le date sono tutte da confermare». Pezzotti ha anche rilevato che l'arrivo del trentaseienne nella capitale britannica non significa che l’agenzia di marketing intende aprire la sua prima succursale europea nel regno di Sua Maestà o rappresentare calciatori che militano in squadre del Vecchio Continente: «Ronaldo va in Inghilterra unicamente per ricevere consigli e insegnamenti da Sir Martin Sorrell, che è a capo della più grande società di comunicazione del mondo».

Altre Notizie