Calciomercato.com

  • Rosetti: 'Presto le immagini del Var anche sui maxischermi degli stadi'. E risponde a Inzaghi sul 'caso Cutrone'

    Rosetti: 'Presto le immagini del Var anche sui maxischermi degli stadi'. E risponde a Inzaghi sul 'caso Cutrone'

    L'ex arbitro Roberto Rosetti, oggi responsabile del progetto Var, è intervenuto alla trasmissione Radio Anch'io lo Sport, facendo il punto della situazione. "Il progetto Var in Italia sta procedendo in modo positivo. Anche ieri si sono verificate due situazioni oggettive di fuorigioco ed in entrambe l'intervento è stato preciso ed accurato, portando al giusto annullamento dei gol di Napoli e Milan. Siamo soddisfatti di come le cose procedono. Dobbiamo continuare a migliorare sul fronte dell'uniformità di interpretazione ed intervento".

    Sulla necessità di una maggiore trasparenza nei confronti dei tifosi: "Ci si arriverà in un periodo relativamente breve, anche mostrando sui maxi schermi degli stadi le immagini dell'azione sulla quale il Var è intervenuto e perché. Il Var è anche un fenomeno sociale, prendere la decisione giusta è l'obiettivo finale del sistema. Un sistema che i giocatori hanno recepito meglio di tutti, come dimostrano le visibili attestazioni di comportamenti positivi: diminuzione drastica di ammonizioni, proteste e comportamenti antisportivi".

    Rosetti è poi tornato su uno degli episodi più controversi della stagione in corso, il gol di braccio del milanista Cutrone contro la Lazio:  "C'è stata una situazione particolare, da prendere come esempio, perché bisogna essere sempre molto scrupolosi ed attenti nel valutare le immagini. Nessuno si era accorto nei primi 20' di quanto accaduto, cioè del fallo di Cutrone, nemmeno le emittenti televisive. Il martedì successivo ho visto la partita di Coppa Italia tra le stesse due squadre. Negli spogliatoi ho incontrato il portiere della Lazio e nemmeno lui, che era a due metri, si era reso conto del fallo".

    Altre Notizie