Calciomercato.com

  • Rugani, il 'difensore importante' che gioca in Nazionale ma non nella Juve

    Rugani, il 'difensore importante' che gioca in Nazionale ma non nella Juve

    • Gianluca Minchiotti
    Due partite in stagione con la maglia della Juventus, un gol e un infortunio. E questa sera, con tutta probabilità, titolare con la maglia della Nazionale contro la Germania. E' la strana annata di Daniele Rugani, che può stabilire un record: ultima scelta nelle rotazioni della sua squadra di club, ma fra gli undici azzurri che andranno in campo contro i tedeschi, per quella che non è mai un'amichevole. In un mondo del calcio nel quale i club hanno un peso decisamente più importante rispetto alle nazionali, e nel contesto di un calcio italiano nel quale è sempre più difficile trovare giocatori 'da Nazionale', si verifica la paradossale situazione per la quale Rugani, quasi, utilizza Italia-Germania come test per valutare se è pronto per una maglia da titolare anche in bianconero.

    Il classe 1994 di Lucca, dopo aver fatto panchina nelle prime partite della stagione, aveva giocato 90' contro il Cagliari (andando anche a segno) e 31 ' contro il Palermo. Proprio contro i rosanero, l'infortunio al legamento collaterale e lo stop. Poi, dopo il rientro, panchina con Milan, Lione, Napoli e Chievo. 

    ALLEGRI: 'RUGANI GIOCATORE IMPORTANTE' - Nell'intervista rilasciata ieri a Tuttosport, Max Allegri ne ha parlato in toni entusiastici: "Rugani lo scorso anno era arrivato dall'Empoli e tutti lo elogiavano perché non era mai stato ammonito. Io l'ho preso da parte e gli ho detto: 'Ti fanno i complimenti ma non capisce nulla nessuno. Non prendere ammonizioni non va bene: tu devi dare delle legnate da buttare la gente fuori dallo stadio'. Ecco, ora Rugani è un giocatore importante. Sia sul piano fisico, dove è cresciuto molto, e sia dal punto di vista mentale e tecnico. E' migliorato sia col destro che col sinistro. Daniele veniva dall'Empoli dove la difesa 'scappa' sempre, quindi con pochi contrasti e contatto fisico. Alla Juventus, al contrario, i difensori devono giocare 'uno contro uno' a tutto campo. Un centrale da grande squadra deve essere veloce e saper leggere e gestire l'uno contro uno. Adesso Rugani è un giocatore importante, ma davvero importante. E' il futuro della Juventus. E assieme a Romagnoli lo è pure della Nazionale".

    RUGANI TITOLARE NELLA JUVE... - Rugani è un giocatore davvero importante, Rugani gioca in Nazionale, Barzagli è fuori per due mesi, Chiellini è costantemente alle prese con qualche acciacco: ora ci aspettiamo Rugani titolare della Juventus.  

     

    Altre Notizie