Calciomercato.com

  • Ruiu a CM: 'Cassano professionista del conto corrente. Kakà torna'

    Ruiu a CM: 'Cassano professionista del conto corrente. Kakà torna'

    • Paolo Frascarolo

    Calciomercato.com ha intervistato presso la redazione di Telolombardia Cristiano Ruiu, giornalista della citata emittente televisiva e tifoso milanista.

    Salve Signor Ruiu.. partiamo subito con una domanda “calda” in questi giorni: caso Cassano… irriconoscenza o professionalità da parte del giocatore?
    Cassano penso sia un giocatore atipico, un caso isolato. Credo sia il giocatore più contraddittorio che conosca. Può incarnare l’ideale del grande professionista nel momento in cui si affeziona poco alle maglie. Ma mi sento di dire che è un professionista del conto corrente. Non ha avuto un minimo di riconoscenza, e non è un professionista neanche dal punto di vista di impegni e allenamenti. Vuoi degli esempi?

    Quando è stato messo fuori due mesi da Garrone, prima di arrivare al Milan non si è allenato per due mesi. Dopo aver vinto lo scudetto, chiede di partire destinazione Fiorentina poiché Prandelli chiese garanzie per gli Europei. Nessuno lo voleva, rimane a Milano e dopo la disgrazia accadutagli, Allegri lo mette a disposizione di Prandelli facendolo giocare a fine campionato. Tutto questo per poi giungere all’ultimo caso: giungono voci di uno scambio Pazzini-Cassano, mentre il primo si allenava comunque ad Appiano Gentile, il secondo stava a Genova a passeggiare con la famiglia senza più allenarsi.

    Galliani e Berlusconi rappresentano un binomio che ha portato per molti anni il Milan in cima al mondo calcistico. Non crede che quest’anno alcune scelte della società contraddittorie abbiano incrinato questo rapporto? Mi riferisco al caso Tevez-Pato..
    Io sono convinto di una cosa, finchè ci sarà Berlusconi, Galliani non si tocca! Berlusconi non si potrebbe mai liberare di Galliani, poiché quest’ultimo è più di un braccio destro per il Presidente. Capita naturalmente, ma non credo sia stata la prima volta, che ci siano state idee differenti tra i due.. ma non dimentichiamo i giocatori che Galliani ha portato il Milan.

    Quale punta vedrebbe più funzionale attualmente al gioco del Milan, e quale invece secondo lei arriverà?
    Il migliore acquisto per il Milan poteva essere naturalmente Tevez..un giocatore a mio avviso perfetto per il gioco del Milan senza Ibra..teneva su la squadra, giocava la palla, e ripartiva.. Ad oggi il giocatore che vorrei che arrivasse, non solo per ricordi e sentimenti, credo sia Kakà. In questo Milan rivoluzionato potrebbe essere il leader spogliatoio, darebbe un minimo di credibilità e di immagine alla società e chissà che magari con Ambrosini in panchina non prenda pure la fascia di capitano.

    Con il possibile ritorno di Kakà in via Turati, crede che la campagna acquisti del Milan sia chiusa? Oppure arriveranno un paio di giocatori,  magari un terzino sinistro e un centrocampista..
    Allegri in una dichiarazione disse “in Italia un terzino deve sapere più difendere che attaccare, differentemente che in Europa”. Nonostante questo, credo che se realmente partirà Mesbah, le soluzioni siano due e sono già in casa: parlo di De Sciglio e di Constant. Sul primo ti posso assicurare che la società punta molto..Thiago Silva prima di lasciare il Milan disse a Galliani di puntare molto su questo giovane, magari non eccellente in fase offensiva, ma estremamente dotato di una grande eleganza. Circa il secondo, Allegri vorrebbe proporlo come terzino sinistro, un po’ come a Genova, dove tuttavia aveva abbastanza deluso (complice la stagione no di tutta la squadra). Insomma per me un terzino sinistro non arriverà..
    Circa un altro acquisto il discorso è abbastanza semplice: il Milan con la partenza di Zlatan ha cambiato modo di attaccare..ora partecipano all’azione offensiva più giocatori, scoprendo maggiormente il centrocampo. Allegri vuole quindi un centrocampista da piazzare davanti alla difesa, ma non un regista, parlo di un vero e proprio muro. Attenti dunque a Diarra, potrebbe arrivare. Peccato aver perso Gargano.

    Quello a cui volevo arrivare io è..arriverà un difensore centrale a rassicurare i tifosi?
    L’unica certezza di Allegri in difesa tra i centrali credo sia Bonera..gli altri si giocheranno una maglia. Mexes è sovrappeso, ed ha inoltre un ingaggio molto elevato che stona con le politiche della società..vedremo cosa succede.

    Per ciò che riguarda l’attacco invece? Pazzini e Pato possono coincidere?
    Pazzini e Pato non penso siano compatibili..son tecnicamente molto diversi ma tatticamente simili.
    Per ciò che riguarda l’attacco, molto dipende dall’arrivo di Kakà.. Allegri sta provando il 4-3-3 con 2 attaccanti che giocano larghi e uno centrale. Per questo motivo voleva Nenè del Psg. Fidiamoci di Galliani.


    Altre Notizie