Calciomercato.com

  • Sampdoria, Bari e 20 squadre di Lega Pro sono nei guai. E Tavecchio dorme

    Sampdoria, Bari e 20 squadre di Lega Pro sono nei guai. E Tavecchio dorme

    Brutte notizie in arrivo per la Sampdoria e diverse altre squadre italiane. La Gable è in gravi difficoltà finanziarie e lunedì scorso ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla borsa inglese, dove nell'ultimo anno il titolo è crollato del 90% passando da 24 a 2 sterline. Si tratta di una piccola compagnia di assicurazioni, che ha fornito la garanzia sui debiti di calciomercato della società del presidente Ferrero per circa 12 milioni di euro, come risulta dal bilancio 2015 del club blucerchiato. 

    COS'E' E COSA FA - Gable holding, capofila del gruppo, batte bandiera di un paradiso fiscale caraibico: le Isole Cayman. Invece la società che vende le polizze ha uffici a Londra, ma la sede legale si trova a Vaduz in Liechtenstein, minuscolo principato alpino notoriamente non proprio all'avanguardia in fatto di trasparenza. 

    LEGA PRO - I legami con il calcio italiano non si fermano qui, anzi. Sempre secondo l'inchiesta del settimanale L'Espresso, Gable ha infatti venduto a ben 20 club di Lega Pro (tra cui Mantova, Messina, Modena, Olbia, Pordenone, Reggina, Siena, Santarcangelo, Siracusa, Taranto e Venezia) polizze dal valore di 350mila euro ciascuna per le fideiussioni necessarie all'iscrizione al campionato. Il tutto grazie all'intermediazione di italiani come la Essebi srl, minuscola società con capitale sociale di 10mila euro, fondata nel gennaio 2015 a Roma da un imprenditore di Eboli, Emilio Vignola De Martino. 

    SERIE B - La cifra sale a 800mila euro per la Serie B, dove sono in ballo altre società come il Bari. A luglio la Guardia di Finanza si è presentata nella sede del club pugliese per verificare l'autenticità della fideiussione. Oltre alla Gable nel calcio italiano sono attive altre società semi-sconosciute come la Elite Insurance di Gibilterra o la bulgara Nadejda. E gli organi di controllo della Figc non hanno avuto nulla da obiettare a luglio: "Tutto regolare". Nonostante diversi segnali preoccupanti, a Roma nessuno si era accorto che la Gable già rischiava seriamente di affondare: con tanti saluti al calcio italiano. Tavecchio; se ci sei, batti un colpo. 
     

    Altre Notizie