Calciomercato.com

  • Samp, i primi tempi sono da incubo: media da retrocessione

    Samp, i primi tempi sono da incubo: media da retrocessione

    • Lorenzo Montaldo
    E' la testa a fare la differenza. La testa e la concentrazione, quelle che sino ad oggi sono mancate alla Sampdoria. Specialmente nel primo tempo. Quante volte, in campionato, abbiamo sentito rimproverare ai blucerchiati la scarsa concentrazione ad inizio match. L'ultimo a sottolinearlo, in ordine di tempo, è stato Lorenzo De Silvestri direttamente dalla pancia del Ferraris nell'immediato post partita di Samp-Chievo. La locuzione 'il Doria ha regalato il primo tempo', in questa Serie A, è inflazionata. Ma non si tratta solo di un modo di dire, bensì di una realtà tangibile.

    Lo ha messo in evidenza in maniera interessante anche Il Secolo XIX questa mattina. Il quotidiano evidenzia che la squadra di Ferrero, considerando soltanto le prime frazioni di gara, avrebbe un andamento da Serie B. Tenendo conto soltanto dei risultati alla fine dei 45 minuti iniziali, il club genovese sarebbe terz'ultimo da solo, a quota 29. Soltanto Carpi e Verona, con 26, hanno fatto peggio. Ad una lunghezza in più della Samp, invece, si trova un terzetto composta dall'altra genovese, il Genoa, insieme a Lazio e Empoli. Su 30 giornate, i blucerchiati sono rientrati in svantaggio negli spogliatoi 13 volte, 12 addirittura senza segnare. E in nove occasioni hanno concluso il primo tempo sul pareggio. Numeri impietosi, non c'è che dire, che certificano se mai ce ne fosse bisogno quale sia il problema atavico di questa squadra, spesso molle e poco determinata sul terreno di gioco, costretta poi ad inseguire e a 'svegliarsi' quando le cose si sono già complicate.

    La situazione migliora osservando le riprese. Se le partite si giocassero dal 45' al 90', la Samp sarebbe tredicesima, con 35 rassicuranti punti, a +6 sulla zona calda composta da Frosinone, Bologna e Palermo. Magra consolazione, per una formazione che deve invertire il trend sin dalla prossima gara casalinga, il fondamentale scontro salvezza con l'Udinese.

    Altre Notizie