Calciomercato.com

  • Sampdoria, che pressing sugli avversari: c'è una statistica che farà sorridere Giampaolo...

    Sampdoria, che pressing sugli avversari: c'è una statistica che farà sorridere Giampaolo...

    • Lorenzo Montaldo
    Marco Giampaolo, parlando del suo modo di intendere la fase difensiva, ha sempre ripetuto alcuni concetti chiave: tutti i giocatori della Sampdoria devono partecipare, e non si limita ai quattro difensori schierati in linea, ma coinvolge ogni singolo calciatore sul terreno di gioco. Gli attaccanti sono i primi difensori, insomma, e mai come nel caso dei blucerchiati questa affermazione è vera. 

    La Gazzetta dello Sport riporta un'interessante statistica, che farà sorridere l'allenatore doriano: la Sampdoria è, dopo il Napoli, la squadra che recupera più palloni nella metà campo avversaria. Sono ben 207 in dodici partite, con una media di 17,25 a gara. Per riuscirci, la Samp deve sfruttare quelle che sono le sue qualità migliori: spirito di sacrificio degli attaccanti, dinamismo e intraprendenza dei centrocampisti. Analizzando questi dati, ci si rende conto anche di quanto sia fondamentale il lavoro di un attaccante come Quagliarella, o di un trequartista come Ramirez, per mantenere intatti gli equilibri della formazione genovese.

    Bisogna però pressare in maniera ordinata, per non rischiare di subire il contropiede: una cosa che la Samp fa alla perfezione. Merito anche della linea difensiva, che Giampaolo allena in maniera maniacale e che resta sempre molto alta, quasi a centrocampo, pronta però ad arretrare in maniera organica per proteggere la porta. Ora la Samp deve proseguire nel suo ruolino di marcia anche in trasferta: interpretando le gare in questo modo, può riuscirci.

    Altre Notizie