Calciomercato.com

  • Sampdoria e Genoa cambiano padrone

    Sampdoria e Genoa cambiano padrone

    Importanti novità in arrivo nella Genova del pallone: entrambe le società di calcio potrebbero presto cambiare proprietà. Nonostante le smentite dei presidenti Preziosi e Ferrero, proseguono i contatti per le cessioni di Genoa e Sampdoria. Il club blucerchiato può passare nelle mani del petroliere Gabriele Volpi (già presidente dello Spezia in Serie B), pronto a entrare in società con Flavio Briatore

    GIOCHI PREZIOSI - Il Genoa è finito nel mirino di Giovanni Calabrò, atteso oggi in città. Per ora il calcio non centra, infatti l'imprenditore sarà al Carlo Felice per l'inaugurazione della stagione lirica con il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. La trattativa prosegue sottotraccia: dopo che un noto avvocato penalista genovese ha messo in contatto Calabrò con Preziosi, la palla è passata ai professionisti incaricati di esaminare i conti del Genoa e quantificare a quanto ammontano i debiti della società rossoblù. Come si legge sul quotidiano La Repubblica, la scintilla è scoccata una sera a cena all'Ippogrifo, il ristorante della Foce abitualmente frequentato anche da Preziosi. C'erano, tra gli altri, il governatore Toti, Ilaria Cavo, la genoanissima assessore regionale allo sport e cultura, e Raul Giampedrone, assessore all'ambiente e alla tutela del territorio. Alla fine della cena l’annuncio di Calabrò: "Mi avete convinto, inizierò una trattativa con Preziosi". 

    TOTI TIFA - Il governatore Toti conferma il contatto Calabrò-Preziosi: "So che si sono sentiti, però non vedo Calabrò da venti giorni e dunque non conosco gli sviluppi. Lo incontrerò stasera, lui e la moglie sono trai miei ospiti all’inaugurazione del Carlo Felice. Posso solo fare dei ragionamenti. E allora mi chiedo perchè un imprenditore di successo dovrebbe decidere di entrare nel calcio dove si mettono dei quattrini e tanti a fondo perduto. Un'operazione di marketing? Calabrò non ha bisogno di pubblicità in Italia. I suoi interessi sono principalmente a Mosca e a Londra. Diciamo che Calabrò è però anche molto interessato anche all'aspetto commerciale della vicenda. Ecco, il pacchetto Genoa-Giochi Preziosi gli interesserebbe davvero molto. Da presidente della Regione Liguria, sarei felice se Volpi prendesse la Sampdoria e Calabrò il Genoa. Sarebbe bello avere ai vertici delle squadre cittadine due imprenditori così"

    PRIMO INDIZIO - Significativo, anche se si tratta solo di una piccola sponsorizzazione, che a settembre Calabrò attraverso la sua azienda, la Calfinint abbia voluto dare un contributo al torneo giovanile che porta il nome di James Spensley, il medico inglese che ha fondato il Genoa. Manifestazione internazionale che racchiude anche i Memorial di tre storiche figure del tifo genoano: Piccardo, Salvo e Pippo Spagnolo. 

    Altre Notizie