Calciomercato.com

  • Sampdoria, Ferrara:| 'Mai tolto l'elmetto; Eder...'

    Sampdoria, Ferrara:| 'Mai tolto l'elmetto; Eder...'

    Breve ma efficace. Ciro Ferrara non si è dilungato troppo. Anziché il solito quarto d'ora abbondante, la conferenza stampa pre-Catania è durata nove minuti scarsi. Giusto il tempo di anticipare che Maresca sarà il capitano e che Mustafi giocherà dal primo minuto; giusto il tempo di fare il punto della situazione in casa blucerchiata alla vigilia dell'ultimo impegno del 2012 lontano da Marassi. «Le condizioni del gruppo sono buone - spiega il mister -. Eder è regolarmente convocato, quindi gli unici che rimarranno a Genova saranno Munari e Juan Antonio». 


    Gli altri ex acciaccati come stanno?
    «Stanno tutti bene, compatibilmente con quelli che sono stati i loro infortuni. Alcuni hanno bisogno di recuperare la condizione migliore e questa la si recupera tanto nelle partite quanto negli allenamenti».

    Che Catania si aspetta?
    «Hanno dimostrato una grande forza e gran parte di questa forza la trovano nello stadio di casa. Sappiamo di affrontare una squadra veloce, molto aggressiva, che ha elementi particolarmente dotati nell'uno contro l'uno, quindi in grado di creare superiorità numerica. La gara è difficile e l'importante sarà interpretarla nella maniera giusta».

    Servirà rispolverare l'elmetto?
    «L'elmetto non ce lo siamo mai tolto e mai ce lo toglieremo, anche se, pur con l'elmetto, abbiamo visto che qualche partita la si può comunque perdere. Contro l'Udinese, ad esempio, ci siamo fatti male da soli, ma la reazione c'è stata. I ragazzi hanno corso, hanno creato e il loro portiere è stato decisivo in più di un'occasione».

    Farà caldo al "Massimino" sul piano ambientale ?
    «Qui ci sono dei professionisti seri che devono essere abituati a qualsiasi campo. Immagino che a Catania la temperatura possa essere alta però, se disputiamo il campionato di Serie A, dobbiamo farci assolutamente trovare pronti per affrontare al meglio ogni tipo di partita».

    In settimana ha lavorato in maniera particolare sui calci piazzati?
    «Tutte le settimane li proviamo e ne ho parlato con i ragazzi. Diventa una questione di attenzione a quella che è la marcatura: il sottoscritto dà prima della partita delle marcature che però possono variare durante la partita. In ogni caso, contro una formazione abile negli inserimenti, dovremo cercare di limitare i calci d'angolo».


    Altre Notizie