Calciomercato.com

  • Sampdoria, focus Matri: il bomber all'occorrenza...

    Sampdoria, focus Matri: il bomber all'occorrenza...

    • Matteo Oneto

    'Non succede, ma se succede…': questo striscione era stato appeso a Roma per cercare di caricare la squadra nel momento in cui i giallorossi sembravano pronti al sorpasso sull'Inter in campionato. A non far succedere niente fu Giampaolo Pazzini, che nella notte di Roma colpì due volte gli uomini di Ranieri, regalò una fetta di scudetto all'Inter e lanciò la sua Samp verso la qualificazione in Champions League.

    Qualche mese dopo, da quando è iniziato il calciomercato, lo stesso striscione torna in mente ai tifosi blucerchiati per il futuro proprio di Pazzini. In questo caso la speranza blucerchiata non è di arrivare allo scudetto, ma di rivedere in campo il 'Pazzo' con la stessa maglia nella prossima stagione. Il giocatore è incedibile, come ricordato in più occasioni da Garrone e Gasparin: a Genova sta bene, il suo attaccamento alla maglia è stato dimostrato durante i festeggiamenti per la Champions, la Samp lo ha fatto crescere e gli ha dato una vetrina importante per la conquista del mondiale, traguardo utopico se si torna indietro di un anno e mezzo. In breve, il matrimonio sembra destinato a durare nel tempo.


    Ma se dovesse succedere veramente? Se alla Samp arrivasse la classica offerta impossibile da rifiutare? Se Pazzini dovesse lasciare la Sampdoria? I dirigenti blucerchiati non potrebbero iniziare il campionato o ancora peggio la Champions League senza un sostituto all'altezza. I caratteri di ricerca sarebbero pochi ma validi: bomber vero da almeno 15 gol a stagione, capace di fare la prima punta e di saper aiutare i compagni in ripiegamento e possibilmente italiano per inserirlo fin da subito nella rosa senza alcun problema di ambientamento.

    Il nome che più si avvicina è quello di Alessandro Matri. L'attaccante a Cagliari ha disputato due ottime stagioni, segnando 25 gol e affermandosi come uno dei migliori prospetti del calcio italiano. Ventisei anni è l'età giusta per provare il salto di qualità dopo gli anni passati a studiare il campionato di serie A. Cellino ovviamente non vuole privarsi del giocatore e chiede almeno 15 milioni di euro, cifra che ha già fatto allontanare il Napoli. I soldi per la Samp non sarebbero un problema, visto che l'offerta irrifiutabile per Pazzini sarebbe almeno di 25 milioni, da reinvestire tutti o quasi sull'attaccante isolano. Ovviamente la trattativa è ben lontana dal cominciare: è molto difficile che Pazzini lasci la Sampdoria almeno per quest'anno, la prossima stagione se ne potrà riparlare e a quel punto Matri potrebbe diventare davvero il successore in blucerchiato del 'Pazzo'.


    Altre Notizie