Calciomercato.com

  • Sampdoria, Giampaolo: 'La vittoria di oggi è un trampolino per giocarci le nostre chance'

    Sampdoria, Giampaolo: 'La vittoria di oggi è un trampolino per giocarci le nostre chance'

    Il tecnico della Sampdoria Marco Giampaolo dopo aver vinto il derby contro il Genoa ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue parole.

    PRIMO ALLENATORE A NON PERDERE SEI DERBY - "E' una grande soddisfazione perché sappiamo che i derby pesano. Negli ultimi tre anni non abbiamo conosciuto la delusione della sconfitta, ed è qualcosa già di importante, ma questo risultato è di chi mi ha messo in condizione di raggiungerlo. Al derby sei catapultato in una bolla surreale, devi giocare due partite: una sul piano tecnico e una sul piano emozionale, e lì puoi disperdere energie in isterismi. Invece se riesce a razionalizzare, ad essere più freddo possibile sicuramente te lo giochi meglio. Non è semplice sfuggire a questa logica ed è per questo che i giocatori sono stati bravi. E' stata una partita dura ma ci siamo stati. Il Genoa si è sagomato a uomo, non ci ha fatto giocare".

    AVEVATE PIU' ESPERIENZA - "La squadra si è allenata bene. Ha svolto bene la settimana, come se fosse una gara uguale alle altre. Poi ognuno di noi sapeva che non era una partita uguale alle altre. Il derby poi è da giocare e ci sono sentimenti diversi. Questa partita ci dà la possibilità di rientrare in un discorso di media visione perchè siamo lì, perchè non si molla niente e ci deve servire da trampolino per giocarci le nostre chance. Per noi il tempo dei festeggiamenti deve durare poco, per i nostri tifosi può durare quanto si vuole. Il salto adesso è mentale, perchè stare lì fino all'ultima giornata è doveroso e credo sia il giusto premio".

    LE VICENDE SOCIETARIE INCIDONO SULLA SQUADRA? - "Non è mai stato motivo di discussione con i calciatori. Posso testimoniare che non se ne parla. Non è una società in crisi dal punto di vista economico, gli stipendi li pagano. Fosse una situazione diversa allora sì. E' un percorso che il club porta avanti legittimamente per conto proprio ma non ripercuote sulla squadra".

    VINTO SUL PIANO EMOZIONALE - "Io la partita devo rivederla in maniera più lucida. Però, ripeto, si giocano due partite e l'aspetto emozionale vince su quello tecnico. Se la partita diventa una corrida hai meno chances di vincerla e quindi devi essere freddo".

    Altre Notizie