Calciomercato.com

  • Sampdoria:|Giovani da riorganizzare

    Sampdoria:|Giovani da riorganizzare

    La riorganizzazione blucerchiata continua. Se Rinaldo Sagramola è di fatto il nuovo direttore generale della Sampdoria (l’annuncio ufficiale a fine stagione) un settore in profondo rinnovamento è quello giovanile. Scontato l’addio di Fabio Lupo, responsabile tecnico arrivato la scorsa stagione insieme alla nuova dirigenza guidata da Sensibile, e praticamente certo anche quello di Alessandro Pizzoli, responsabile organizzativo dello stesso settore baby blucerchiato. Se da un po’ di tempo si fa il nome di Giovanni Invernizzi che dovrebbe entrare nella nuova organizzazione, la novità è rappresentata da Angelo Massola. Si tratterebbe di un ritorno perché Massola è già stato al settore giovanile della Sampdoria per due stagioni durante la gestione Marotta.

    Massola è considerato uno dei dirigenti più preparati a livello giovanile tanto è vero che nei giorni scorsi alcuni quotidiani lo hanno dato vicinissimo alla Juventus. Secondo queste voci, Marotta e Paratici starebbero preparando l’arrivo di Massola a capo del settore giovanile bianconero in coppia con Fulvio Pea (attuale allenatore del Sassuolo) come allenatore della Primavera. Se quest’ultima ipotesi sembra un po’ più inverosimile, Massola a Torino è una voce che avrebbe qualche fondamento.

    Sensibile dovrebbe dunque superare la concorrenza bianconera ma ha un’ottima carta da giocare. Il direttore sportivo blucerchiato ha lavorato con Massola a Novara e potrebbe dunque contare su rapporti pregressi per convincere il dirigente della bontà dei programmi futuri della Sampdoria.

    Che per il resto prevedono la riconferma di Felice Tufano come allenatore della Primavera. Il tecnico ha sfiorato i playoff scudetto con una squadra sotto leva e il suo lavorio è stato giudicato ottimo. Conferma anche per Paolo Beruatto alla guida degli Allievi nazionali.

    L’idea della Sampdoria è quella di ridare vigore a un settore che negli anni scorsi, prima con Paratici e quindi con Pecini, aveva iniziato a funzionare così bene da arrivare ai vertici del calcio giovanile nazionale. Con la Primavera la Sampdoria ha vinto tutti i titoli disponibili ma, cosa più importante, oggi la prima squadra può contare su un nucleo di ragazzi che formavano quelle squadre; mentre altri si stanno affacciando al calcio che conta.

    Per esempio, oggi Iachini ha in squadra Obiang, Volta, Rossini, Soriano, Krsticic, tutti giocatori scovati da Paratici; mentre il bomber della Primavera Icardi, preso da Pecini al Barcellona, ha iniziato a segnare con grandissima regolarità e si è così guadagnato le prime convocazioni con la prima squadra.

    Fair play village

    Ultima trasferta per il Fair play village. Oggi, in occasione di Modena-Sampdoria e della festa del primo maggio, le tende del villaggio ideato dalla Sampdoria saranno in piazza Giovani di Tien An Men, stesso luogo dello scorso 10 marzo. Dalle 9.30 alle 16, nel pre e nel post-partita, i sostenitori gialloblù e quelli blucerchiati potranno incontrarsi e divertirsi a due passi dallo stadio “Alberto Braglia” tra giochi e spettacoli, buona tavola e merchandising.

    Una scuola per Nico
    Dopodomani, alle ore 21, nella Sala Chiamata del Porto di Genova, è in programma una serata speciale con musica e cabaret il cui ricavato (offerta minima per l’ingresso a 5 euro) sarà devoluto al progetto ideato da CCS Italia Onlus e sostenuto dai tifosi della Samp. Si tratta del progetto “Una scuola per Nico”. Molti gli ospiti di rilievo in arrivo per lo spettacolo che sarà presentato da Roberto Rubba: Emanuele Dabbono, il rocker della prima edizione di X Factor, Pensie, il rapper blucerchiato, Olcese e Margiotta, Enzo Paci da Zelig Off, Didi Mazzilli, Enzo Polidoro dei Turbolenti e il mimo Andrea Viganò da Colorado, Davide Mancini e altri artisti saliranno sul palco per raccogliere fondi necessari a costruire una scuola a Nhangalale, in Mozambico, a favore di oltre 390 bambini e in memoria di Nicolò Di Franco, tifoso doriano morto.


    Altre Notizie