Calciomercato.com

  • Sampdoria, i tifosi ti amano: guarda quanto crescono le presenze allo stadio

    Sampdoria, i tifosi ti amano: guarda quanto crescono le presenze allo stadio

    • Lorenzo Montaldo
    Spesso, quando si sente parlare del calcio nel 2017, si colgono riferimenti al calo di spettatori allo stadio. Mediamente è una caratteristica piuttosto diffusa e comune. Lo era – e per certi versi lo è tutt’ora – anche a Genova. Ma in questa stagione, la Sampdoria sta procedendo in controtendenza. I blucerchiati, infatti, fanno registrare un corposo aumento della media spettatori per ogni singola gara. Segno che il lavoro svolto dalla dirigenza doriana sta pagando non solo sul campo, ma anche sugli spalti. Certo,  l’esaltante stagione dei ragazzi di Giampaolo aiuta: nello scorso campionato il Doria era reduce da un’annata da incubo, e c'era più diffidenza nei confronti dell' 'undici' di Ferrero. Questa può essere una parziale spiegazione, ma nonostante ciò i numeri restano impressionanti.

    Le prime 6 giornate casalinghe hanno fatto registrare al ‘Ferraris’ ben 126.129 tifosi complessivamente. La media è notevole, 21.022 persone ogni partita: nello scorso campionato secondo Sampnews24.com si attestò attorno alle 19.000 ad incontro. Il record di presenze stagionali, che era appannaggio di Sampdoria-Milan, è stato stracciato nell’ultimo turno: ben 28.786 tifosi blucerchiati hanno assistito alla sconfitta della Juventus per mano della truppa di Giampaolo.  

    Tutti i protagonisti dell’incontro, da Zapata a Ferrari passando per Torreira e per lo stesso Giampaolo, hanno riconosciuto l’importanza del sostegno incessante di Marassi e della Sud. Quelle dei calciatori blucerchiati non sono semplici frasi fatte, ma una vera e propria presa di coscienza: la Sampdoria, insieme ai suoi tifosi, può volare lontano.

    Altre Notizie