Calciomercato.com

  • Sampdoria: Linetty-Torreira, attenti a quei due

    Sampdoria: Linetty-Torreira, attenti a quei due

    • Lorenzo Montaldo
    Ad inizio campionato soltanto pochi addetti ai lavori conoscevano Karol Linetty e Lucas Torreira. Figurarsi pensare di affidare il centrocampo della Sampdoria ad un classe '95 e ad un classe '96. E se magari qualche appassionato di Serie B l'uruguaiano lo aveva già notato, tra campionato e play off, il polacco è invece arrivato a Genova come un vero e proprio oggetto misterioso. Promettente, sì, e nel giro della Nazionale, ma poco altro.

    Persino lo stesso Giampaolo aveva avuto parole di perplessità: "Non sa l'italiano, ha spirito d'adattamento ma sente solo dei rumori". Frasi inaspettate, che lì per lì avevano fatto sorridere i tifosi. Meno male che sente solo rumori, verrebbe da dire adesso. Figurarsi se capisse anche l'italiano alla perfezione. Giampaolo, che è tutto meno che sprovveduto, si è accorto subito del suo potenziale. Lo ha messo in campo in Coppa Italia e non lo ha tolto più. "Non ha una grande condizione fisica e chissà quando sarà pronto" aveva aggiunto l'ex allenatore dell'Empoli. Tutta pretattica? A vederlo giocare, viene il sospetto che sia così. La sua condizione fisica è cresciuta col passare dei giorni, così come la sua confidenza sul campo da gioco. Con l'Atalanta è stato uno dei migliori, stesso dicasi per la gara dell'Olimpico con la Roma.

    Di fianco a lui c'è Torreira, altra grande intuizione del mercato doriano. E' ancora presto per esaltare troppo le caratteristiche dei due 'ragazzini' blucerchiati, ma insieme formano una cerniera di centrocampo davvero invidiabile. Anche perchè Linetty e Torreira stanno benone insieme, si completano e si supportano: una diga d'oro, che Giampaolo sfrutterà al meglio.

    Tre partite non bastano per gridare al campione, ma le stigmate e il potenziale del grande giocatore si vedono a occhio nudo. E probabilmente ora più di una società se li sarà già appuntati sul taccuino, ma al momento la 'diga d'oro' fa le fortune della Samp. I tifosi blucerchiati si augurano possa continuare ancora a lungo.

    Altre Notizie