Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria, la più rimontata d’Italia: 25 punti persi da situazione di vantaggio

    Sampdoria, la più rimontata d’Italia: 25 punti persi da situazione di vantaggio

    La Sampdoria detiene un primato tutt’altro che invidiabile: è la squadra che ha subito più rimonte tra Serie A e Serie B, con ben 25 punti persi dopo essere passata in vantaggio. Nessuno ha fatto peggio nei due principali campionati italiani. Il Venezia segue a quota 24, mentre in Serie B il Frosinone è terzo con 16 punti lasciati per strada. I numeri parlano chiaro: la Sampdoria è andata in vantaggio 17 volte in 29 giornate, ma ha ottenuto solo 6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte. Gli stop più clamorosi sono arrivati contro Salernitana (con Pirlo), Juve Stabia (con Sottil) e Cesena (con Semplici). Un trend negativo che ha coinvolto tutti e tre gli allenatori stagionali e che incide pesantemente sulla classifica.

    Facendo un rapido calcolo, se i blucerchiati avessero mantenuto tutti i punti persi da situazione di vantaggio, si troverebbero in terza posizione, a un solo punto dal Pisa e davanti allo Spezia. Un dato che lascia il tempo che trova, ma che evidenzia come la stagione della Samp potrebbe avere tutt’altra direzione. Solo alcune squadre sono riuscite a trovarsi in vantaggio più volte della Samp in questa stagione, come Sassuolo (23 volte), Pisa (19 volte), Cremonese e Spezia (18 volte), ma nessuna ha sprecato quanto i blucerchiati. Anche formazioni con difficoltà difensive come Pisa e Spezia hanno saputo gestire meglio i momenti critici.

    Gli ultimi due pareggi con Bari e Palermo hanno confermato il problema, nonostante gli innesti del mercato invernale. La squadra continua a soffrire nel proteggere il vantaggio, e questo ha ripercussioni su più livelli,fa notare Il Secolo XIX: i giocatori sembrano insicuri e vulnerabili nei momenti decisivi, i tifosi sono ormai rassegnati alle rimonte, mentre gli avversari sanno che contro la Samp una partita non è mai chiusa. Se la Sampdoria vuole tornare a essere competitiva, dovrà trovare una soluzione a questo limite mentale e tattico, altrimenti il rischio è quello di rimanere prigioniera di un trend che sta compromettendo l’intera stagione.

    Commenti

    (3)

    Scrivi il tuo commento

    Roberto  Dedalus
    Roberto Dedalus

    SempliCi è un valore aggiunto, in alternativa solo Cavasin.

    • 3
    • 1

    Altre Notizie