Calciomercato.com

  • Sampdoria, le pagelle di CM: Barreto sontuoso, Schick re Mida

    Sampdoria, le pagelle di CM: Barreto sontuoso, Schick re Mida

    • Lorenzo Montaldo
    Sampdoria-Torino 2-0

    Puggioni 7: bravo a chiudere su Ljajic in area di rigore, è strepitoso in controtempo sul colpo di testa a botta sicura di Belotti. La sua parata vale un gol, perchè evita il pareggio granata.

    Regini 6,5: la crescita di questo giocatore è stata esponenziale con Giampaolo. Un'altra prestazione ottima del capitano doriano, i tempi delle incertezze e degli errori sono davvero lontani.

    Silvestre 7: qualche sbavatura iniziale in fase di impostazione. La sua prestazione però cresce con il passare dei minuti, dopo il vantaggio doriano chiude in maniera decisiva su un tentativo a botta sicura di Iago Falque. Di testa le prende tutte, annulla anche sul piano fisico un cliente scomodo come Belotti.

    Skriniar 6,5: gara solida del centrale, che con Silvestre ha trovato una grande intesa. Pochi fronzoli, tanta sostanza, nessuna mancanza di concentrazione.

    Pedro Pereira 6,5: nel primo tempo è la nota positiva di casa Samp. Propositivo in fase di spinta, attento in copertura nonostante un cliente non facile come Ljajic, serve anche parecchi cross interessanti. Nella ripresa copre maggiormente, ma sta ritornando il giocatore ammirato lo scorso campionato.

    Praet 6: da mezz'ala non è scintillante quanto ci si potrebbe attendere, considerate le attese. Fatica ad entrare nel vivo del gioco, Giampaolo nel secondo tempo lo sposta trequartista ma la sua gara non è convincente come in altre occasioni.

    (dall'82' Ricky Alvarez s.v.: entra per tenere il pallone lontano dall'area).

    Torreira 7: guadagna una montagna di falli, si abbassa con frequenza per ricevere palla in uscita dalla difesa e imposta il gioco sbagliando anche qualche pallone di troppo. Dà però un grande equilibrio alla squadra, è uno dei perni di Giampaolo.

    Barreto 7: lotta con il sangue agli occhi su chiunque transiti nella sua zona. In fase di rottura per la Samp è fondamentale. Ed è pure svelto e furbo in area di rigore. Forse la versione 2016-2017 di Barreto è la migliore in carriera.

    Bruno Fernandes 6: geniale il pallone che regala al 7' a Muriel. Poi però è meno vivace rispetto alle scorse uscite. Perde ingenuamente alcuni possessi, e la manovra offensiva doriana ne risente. Resta comunque una risorsa per la Samp.

    (dal 59' Linetty 6,5: Giampaolo varia l'assetto della squadra con l'ingresso del polacco. Centrocampo più muscolare, e Praet più vicino alla porta: è una buona idea perchè l'ex Lech Poznan giganteggia in mezzo al campo).

    Quagliarella 6: lotta su ogni pallone, anche se viene cinturato nella morsa di Castan e Rossettini. Il suo lavoro, seppur poco appariscente, è prezioso per la Samp.

    Muriel 6: il primo tempo del colombiano è sonnacchioso. Ha una buona occasione con il destro, poi si vede poco. Nella ripresa si sacrifica, rientrando anche in copertura. Ne risente la sua verve offensiva, ma regala anche un paio di belle discese ed esce stremato e tra gli applausi.

    (dall'89' Schick 6,5: è il re Mida della Samp. Ogni pallone toccato, lo trasforma in oro. La sua rete è il corollario perfetto della festa blucerchiata. Va seguito e lasciato crescere, può essere una bellissima sorpresa).


    All. Giampaolo 7,5: si fa pure espellere per la foga, ma il migliore in campo della Samp oggi è lui. Gara perfetta, così come la gestione dei cambi. L'inserimento di Linetty è un capolavoro, la sua squadra è stretta, compatta, sa soffrire e pungere.

    Altre Notizie