Calciomercato.com

  • Sampdoria, le pagelle di CM: Muriel fa il fenomeno, Torreira impressiona subito
Sampdoria, le pagelle di CM: Muriel fa il fenomeno, Torreira impressiona subito

Sampdoria, le pagelle di CM: Muriel fa il fenomeno, Torreira impressiona subito

  • Carlo Alberto Pazienza
Empoli-Sampdoria 0-1
 
Viviano 6: gli arrivano pochi palloni che gestisce senza apprensioni. Decisivo quando si trova a tu per tu con Krunic, ma il bosniaco di fatto gli spara a addosso.
 
Sala 6: Pasqual gli crea qualche grattacapo, ma regge alla grande il confronto con l'esperto terzino dell’Empoli. Nel primo tempo si fa vedere con qualche interessante iniziativa.
 
Silvestre 7: gara senza sbavature impreziosita da due salvataggi decisivi, uno a fine primo tempo l'altro a fine secondo, che permettono alla squadra di portare a casa la vittoria. 
 
Regini 6: Pucciarelli e Maccarone non gli creano problemi. Gara facile per il neo capitano blucerchiato che non commette errori.
 
Pavlovic 6: gara statica per l'ex terzino del Frosinone che solo in poche occasioni riesce a guadagnarsi il fondo del campo per andare al cross. Controlla Laurini senza affanni. 
 
Barreto 6: Giampaolo ripone fiducia in lui e lo lancia dal primo minuti accanto a due ragazzini. Il centrocampista paraguaiano, reduce da un'annata disastrosa, ripaga il tecnico con una prova di grande intensità a centrocampo. 

(Dall'86' Eramo s.v.: pochi minuti per fa rifiatare Barreto. Scalda le mani di Pelagotti con un bel destro dalla distanza 
 
Torreira 7: il mister lo preferisce a Cigarini e il giovanissimo regista uruguaiano classe '96 risponde con una prestazione di spessore. Recupera tantissimi palloni e lo fa mostrando una personalità fuori dal comune. Potrebbe essere una delle rivelazioni di questo campionato.
 
Linetty 6,5: ottimo esordio anche per questo centrocampista polacco di appena 21 anni. Ingaggia numerosi duello con Tello e Laurini uscendone spesso vincitore. 
 
Alvarez 6,5: tante giocate di qualità offerte dal centrocampista argentino, che si muove tra le linee creando spesso scompiglio nella difesa azzurra. Suo il passaggio che permette a Muriel di volare in porta per la rete del vantaggio. 
 
(Dal 61' Schick 6: buona mezz'ora per quest'altro giovanissimo trequartista ceco giunto alla corte di Giampaolo. Avrebbe l'occasione per segnare ma si fa parare da Pelagotti il perfetto assist di Budimir.
 
Muriel 7: un gol capolavoro e tanti guizzi da campione. Si muove su tutto il fronte d'attacco senza dare punti di riferimento alla retroguardia azzurra. È chiamato alla stagione del riscatto dopo alcune annate di basso profilo. 
 
(Dal 75' Budimir 6: riesce a far respirare la squadra e si mostra subito altruista servendo a Schick un pallone d'oro in area che il compagno non trasforma in gol).
 
Quagliarella 5,5: non al meglio della condizione, gioca comunque 90' con coraggio e determinazione. Anonimo nel primo tempo, prova a scaldare i tifosi con un tiro dei suoi da centrocampo che però non va a segno. 
 
 
All. Giampaolo 6,5: nella prima gara da ex nello stadio che la scorsa stagione lo ha rilanciato e osannato, mister Giampaolo si rivela già un'arma in più di questa Samp. La squadra sembra aver già assorbito il suo credo calcistico, mettendo subito in pratica quell'ordine e quella disciplina che erano decisamente mancate nella parte finale della seconda stagione.

Altre Notizie