Calciomercato.com

  • Sampdoria:| Novità nei test atletici

    Sampdoria:| Novità nei test atletici

    • M.O.

    Nel nuovo laboratorio di biomeccanica dell'ospedale Galliera, diretto dal professor Claudio Mazzola, primario di ortopedia e medico sociale blucerchiato, hanno preso il via ieri mattina le prime prove di valutazione fisico/atletica con protagonisti Franco Semioli, Daniele Gastaldello e Nicola Pozzi. Sotto gli occhi attenti dello staff atletico al gran completo - i professori Gianni Brignardello, Andrea Scanavino, e Agostino Tibaudi - i tre giocatori hanno cominciato la sessione di test valutativi prima di mettersi in marcia con la presentazione estiva. La struttura è stata inaugurata lo scorso aprile. 'Si tratta - spiega il professor Mazzola - di una novità assoluta per la Samp: valutazione e prevenzione sono gli scopi primari della nostra attività'.


    'Nello specifico - prosegue il professore - abbiamo effettuato ed effettueremo nei prossimi giorni test di valutazione dell'esplosività e della potenza muscolare dei nostri calciatori. Questi consistono innanzitutto in prove di salto, counter movement jump e squat jump, per valutare attraverso telecamere fotoelettriche e il contatto con la piattaforma il carico della gamba destra e di quella sinistra. E poi nella valutazione isocinetica che riguarda la potenza dei flessori e degli estensori degli arti inferiori'.

    Ma non solo: il laboratorio si occuperà nell'arco di tutta la stagione di monitorare la condizione fisica-atletica dei ragazzi di Mister Di Carlo e di studiare nel dettaglio ogni singolo movimento grazie a protocolli specifici. Tra i primi a misurarsi con le apparecchiature biomeccaniche del laboratorio Franco Semioli, reduce dall'intervento alla spalla sinistra.

    (Il Corriere Mercantile)


    Altre Notizie