Calciomercato.com

  • Sampdoria, quanto segna Kownacki: è partito meglio di Schick

    Sampdoria, quanto segna Kownacki: è partito meglio di Schick

    • Lorenzo Montaldo
    Non chiamatelo 'nuovo Schick', perchè le caratteristiche sono decisamente diverse da quelle del ceco. Eppure Dawid Kownacki, il gioiellino polacco di casa Sampdoria, ha avuto sul campionato di Serie A un impatto persino migliore rispetto a quello dell'ex numero 14 blucerchiato. Certo, parliamo ancora di numeri troppo bassi per essere paragonati a quelli dell'attaccante della Roma, che a Genova in campionato ha concluso la stagione segnando 11 gol in poco più di 1500 minuti, eppure a Schick per segnare le prime due reti servirono 8 spezzoni di partita, e 219 minuti totali. A Kownacki invece sono bastati 4 match, e 68 minuti complessivi.

    Per il polacco sono state tutte reti velocissime. Kownacki ha fatto gol dopo 38 secondi con il Crotone, ricorda Il Secolo XIX, e dopo 7 minuti contro l'Inter a San Siro. Oltretutto nello stesso stadio e contro la stessa avversaria che avevano consegnato al grande pubblico Schick, lui pure autore di un gol contro i nerazzurri. Kownacki di marcature ne ha realizzate 3 in blucerchiato per la verità, perchè non bisogna dimenticarsi di quella messa a segno in Coppa Italia con il Foggia: anche in quell'occasione, bastarono 11 minuti.

    Nelle gerarchie di Giampaolo, Kownacki parte come quarto attaccante dopo Zapata, Quagliarella e Caprari. Se dovesse mantenere un ritmo simile però non è escluso che possa scalare posizioni. In patria, più che 'nuovo Schick' lo definivano il 'nuovo Lewandowski', paragone sicuramente impegnativo e per il momento davvero poco realistico. Ma la partenza per consacrarsi è stata la migliore possibile. E i tifosi blucerchiati ora se lo possono coccolare.

    Altre Notizie