Calciomercato.com

  • Sampmania:| Alla ricerca del mix perfetto

    Sampmania:| Alla ricerca del mix perfetto

    'Mister, punterà sui giovani?' 'Per me la cosa migliore sarebbe avere un mix tra gioventù ed esperienza'. Domanda e risposta di una qualsiasi conferenza stampa di presentazione di un qualsiasi allenatore in Italia. Insomma, se bisogna essere sinceri, forse durante gli incontri con i giornalisti questa dovrebbe essere una delle discussioni da evitare. La riposta è talmente scontata che alla fine tifosi e addetti ai lavori non la stanno nemmeno ad ascoltare. Ed è giusto così, perché solo un pazzo potrebbe rispondere: 'Certo che sì, voglio solo ragazzi di 20 anni', oppure: 'Ma quali giovani, per me solo over 30!'. E allora puntualmente le società sul mercato si mettono alla ricerca del mix perfetto. Così sta facendo al Sampdoria, che i giovani non ha avuto neanche bisogno di comprarli.

    I vari Obiang, Soriano, Krsticic e Rossini, i blucerchiati se li sono già trovati in casa. Pronti per la serie B e vogliosi di fare il salto in alto verso la massima serie. Ferrara su di loro scommette forte: Obiang e Rossini saranno titolari, Krsticic è stato provato in diversi ruoli per dargli maggiore possibilità di giocare, mentre Soriano è il tipo di centrocampista che in un 4-3-3 si può ritagliare molto spazio. La Sampdoria per loro non ha mai preso neanche in considerazione l'idea di un prestito o di una cessione, altro segnale di fiducia importante per chi non ha assolutamente bisogno di avere la pressione di guadagnarsi una riconferma. I ragazzini terribili però non basteranno a rimanere in serie A. Su questo Ferrara è stato chiaro fin dall'inizio, ed è tornato a ribadirlo a Sensibile nei giorni scorsi.

    Messaggio ricevuto forte e chiaro sul mercato: sono arrivati De Silvestri, Maxi Lopez ed Estigarribia, giocatori di certo non vecchi ma che si portano in dote un buon bagaglio di esperienza. Se Gastaldello potrà fare da chioccia in difesa e l'attacco è reparto già affermato, è stato richiesto dal tecnico qualcuno capace di dare maggior peso al centrocampo. Ferrara ha provato in quel settore Castellini, veterano utile in ritiro per aiutare Obiang e compagnia a non sentirsi tropo 'scoperti'. Appare però ovvio che Castellini non potrà mai ricoprire quel ruolo in serie A, per questo il prossimo colpo di mercato sarà Maresca. Centrocampista che unisce forza e qualità, ragazzo di 32 anni che nei momenti difficili non farà sentire soli i giovani blucerchiati. Insomma, parte essenziale di quel mix perfetto che in molti cercano ma che troppi non riescono a trovare. La strada blucerchiata è quella giusta, il campo come sempre sarà l'unico esame da passare.

    Altre Notizie