Calciomercato.com

  • Sampmania: i nuovi eroi di Roma e i sogni di gloria

    Sampmania: i nuovi eroi di Roma e i sogni di gloria

    Da Cassano, Pazzini e Del Neri a Eto’o, Muriel e Mihajlovic, cinque anni dopo la storia si ripete. Roma e l’Olimpico crocevia fondamentale delle velleità europee della Sampdoria. Finisce 0-2 questa volta, gli eroi del tabellino sono De Silvestri e Muriel, quelli in campo son molti di più. C’è Viviano che para tutto e forse qualcosina di più, c’è Romagnoli che a 19 anni gioca come un veterano e Ferrero lotterà per tenerselo un altro anno, c’è ancora Palombo che oggi come allora corre su e giù per il campo intercettando tutto e poi ci sono Obiang, Soriano ed Eder, classe e corsa al servizio dell’unico vero capitano: Sinisa MIhajlovic.

    Vincere sempre o almeno provarci, la mentalità del serbo è questa ed è stata trasferita alla squadra che oggi come non mai sogna l’Europa. Quella grandissima e remunerata della Champions è difficile ma se ci credono Fiorentina e Napoli allora la Samp non può essere esclusa dalla lotta. Oppure quella meno brillante ma comunque stimolante dell’Europa League. Non ci sono favoriti in questa corsa che per fortuna esiste altrimenti il campionato al 18 marzo sarebbe già finito.

    La Samp sta vivendo un periodo magico, per la prima volta Sinisa ha vinto tre partite di fila, Eto’o e Muriel si stanno confermando valori aggiunti di una rosa che aveva bisogno di due campioni per poter andare ovunque e provare a vincere. Ora sognare si può perché la Roma è in caduta libera, il Napoli continua a viaggiare sulle montagne russe, la Fiorentina è bella ed efficace ma se dovesse andare avanti in Europa potrebbe non reggere il doppio impegno. Bene quanto la Samp oggi sta solo la Lazio.

    E adesso arriva il momento della verità, Roma è già un ricordo ora tocca a Inter, Fiorentina e Milan una dopo l’altra per testare le capacità blucerchiate. Tre punti sono già in cassa, ne servono di più e la squadra lo sa. Qualcosa però è cambiato. Oggi come cinque anni fa si ha la sensazione che tutto sia possibile. Grazie a Mihajlovic e ai nuovi eroi di Roma l’Europa non è più solo un sogno ma un obiettivo possibile da inseguire con tutte le proprie forze.

    Altre Notizie