Calciomercato.com

  • Sampmania: Budimir può essere l'attaccante giusto?

    Sampmania: Budimir può essere l'attaccante giusto?

    • Lorenzo Montaldo
    Può Ante Budimir essere l'attaccante giusto per la nuova Sampdoria? Mentre vi scrivo, l'ufficialità dell'arrivo in blucerchiato del centravanti croato non è ancora giunta. Eppure le indicazioni del mercato parlano di un accordo già trovato, sulla base di 1,8 milioni al Crotone e di un quinquennale da 350mila euro a stagione per il giocatore. Credo che si tratti di un ottimo rapporto qualità prezzo. 

    Già ma è davvero Budimir il rinforzo capace di migliorare la rosa a disposizione di Montella? Io penso di si, e penso anche che si tratti di un colpo davvero interessante in prospettiva. Prima di storcere il naso, occorre sottolineare alcuni dati. Partendo innanzitutto dall'età. Stiamo parlando di un giocatore classe 1991, quindi ancora con potenzialità inespresse. Nel massimo campionato croato ha sempre segnato con discreta regolarità nonostante la giovane età: nel 2011-2012, al primo anno da titolare, 6 reti e 4 assist. Nel 2012-2013, a 21 anni, 10 gol e 7 assist, l'anno successivo 14 marcature. Numeri che testimoniano una crescita e anche una caratteristica magari poco evidenziata: è un giocatore in grado di fare da 'sponda' per i compagni, favorendone gli inserimenti; l'ideale, se si pensa alla batteria di trequartisti e mezze punte in forza alla Samp.

    Oltretutto, in blucerchiato troverebbe anche Quagliarella: può essere il compagno ideale, sia come chioccia per svezzarlo e per insegnargli i trucchi del mestiere, appresi in tanti anni di carriera ad alti livelli, sia come 'paracadute'. Se Budimir non dovesse convincere, la Samp avrà già in casa un giocatore di sicura affidabilità, che però potrà anche giocare in tandem con il croato. A proposito di moduli: Budimir è una prima punta alla Mandzukic (lo hanno paragonato spesso al bianconero), e sulla carta darà quei centimetri all'attacco che tanto sono mancati in questa stagione. E poi, con i giocatori dai piedi educati presenti in rosa, trovare la via del gol può essere anche più facile.

    Professionista attento, combattente in campo, ragazzo serio e posato fuori (parla quattro lingue e studia per laurearsi in Economia e Commercio all'Università di Zagabria) Budimir a Genova si confronterebbe anche con uno stile di gioco diverso. La filosofia di Montella è opposta rispetto a quella del Crotone da Juric. E questo può essere un bene, perchè le cure dell'Aeroplanino - si spera - potranno sgrossarlo e completarlo in campo.

    Spesa contenuta insomma a fronte di una buona prospettiva di miglioramento: due parametri imprescindibili e fondamentali. Bisognerà dargli tempo, va aspettato e non bruciato: ma personalmente penso che Budimir possa essere davvero ciò che serve alla Samp.

    Altre Notizie