Calciomercato.com

  • Sampmania: ma un bello scambio De Silvestri-Zappacosta?

    Sampmania: ma un bello scambio De Silvestri-Zappacosta?

    • Lorenzo Montaldo
    Sono un grande estimatore di Lorenzo De Silvestri. Lo ritengo nel panorama italiano uno dei migliori interpreti disponibili per il ruolo di esterno destro. Fisico, fiato, senso della posizione e un cuore grande così: tutte doti che per un 'terzino', capace di giocare nella difesa a quattro o sulla fascia in un 3-5-2, sono fondamentali. 

    Tempo fa avevo indicato Lollo come un pilastro su cui costruire la nuova Samp, e sono tutt'ora convinto di ciò. Soprattutto perchè la sua valutazione di 3-4 milioni è bassa per un giocatore nel giro della Nazionale, anche a fronte delle sue qualità. Sul mercato, a quella cifra, è difficile trovare di meglio.

    Negli anni ho imparato ad apprezzarne la professionalità e l'intelligenza, in campo e fuori. Avete presente lo stereotipo del calciatore ignorante e interessato solo a donne, macchine e soldi? Ecco, prendetelo e cestinatelo: basta sentir parlare il numero 29 blucerchiato per capire che non è così. Eppure sembra che il futuro dell'ex terzino di Fiorentina e Lazio sia lontano da Genova. E credetemi, ne sarei estremamente dispiaciuto.

    Vorrei fingere di essere Carlo Osti, solo per 5 minuti. Ma uno scambio De Silvestri-Zappacosta? Se proprio Lollo vuole/deve essere ceduto al Torino, perchè non proporre ai granata questa soluzione? Certo, Zappacosta è più giovane di 4 anni. Però De Silvestri al momento rappresenta un giocatore di sicura affidabilità, esperto eppure con ancora almeno 4-5 anni di ottima carriera davanti (faccia pure gli scongiuri, ll capisco). Ha assaggiato la Nazionale, ne è stato anche un titolare prima del brutto infortunio che ha saputo mettersi alle spalle: insomma, è una certezza.

    Zappacosta mi piace moltissimo. Lo vidi per la prima volta con l'Avellino, si capiva al primo sguardo che il ragazzo aveva potenzialità e quel 'quid' in più che ti consente di fare il salto di qualità. Al Toro era chiuso da Bruno Peres, ora l'arrivo di De Silvestri potrebbe nuovamente complicare i suoi piani. A Genova potrebbe rilanciarsi, e magari formarsi ulteriormente sotto la guida di Montella. 

    Fantamercato, direte voi. Impossibile, valutazioni diverse, uno scambio neppure ipotizzabile. Avete ragione, e magari Osti e Petrachi mi riderebbero in faccia. Già, fare il ds non sarebbe proprio la mia strada...

    Altre Notizie