Calciomercato.com

Sampmania: sapevamo che sarebbe dovuto succedere. Ma giù le mani dalla Samp

Sampmania: sapevamo che sarebbe dovuto succedere. Ma giù le mani dalla Samp

  • Lorenzo Montaldo
Sapevamo che sarebbe dovuto succedere. Prima o poi lo schiaffo doveva arrivare, lo avevamo messo in conto già tempo fa. Inutile sorprendersi o indignarsi, perchè questa Sampdoria sino ad oggi sta volando ad un ritmo che solo due mesi fa non avremmo neppure sognato, e si merita tutta la pazienza, la fiducia e l'affetto di questo mondo. Ha il diritto di sbagliare, di inciampare anche in maniera evidente. Ed è proprio dopo un 3-0 che brucia e ferisce (inutile e poco sportivo negarlo) che la squadra di Marco Giampaolo va consolata e capita di più. 

Leggo critiche a Ramirez e al suo utilizzo, senza ricordarsi che soltanto una settimana fa ha fatto impazzire la difesa della Juventus, e che nella partita precedente ha schiantato un'altra squadra rossoblù al Ferraris. Sento criticare Viviano, Torreira, Quagliarella, persino - PERSINO – Giampaolo. Analizzando la singola prestazione è sicuramente vero, avrebbero potuto fare decisamente di più. Ma quando penso a tutte le geometrie intessute dal numero 34 in questa stagione, o alle parate del Bufalo, o ai gol del capitano blucerchiato, beh, onestamente non me la sento di crocifiggerli per una trasferta sbagliata. Figuriamoci poi se si ascrivono le colpe a Giampaolo, che come tutti è umano e può commettere qualche errore, ma che ci ha permesso di vincere solo con l'intelligenza dei suoi cambi almeno due-tre partite. Senza scordarsi che questa squadra giovane, sbarazzina e intelligente l'ha costruita lui. La Sampdoria a Bologna ha girato sotto ritmo. E' vero, ha fallito la prova di maturità ed è un tonfo che fa più rumore perchè soltanto sei giorni fa aveva azzerato la Juventus Campione d'Italia. Lo stesso copione di Udine. Ma questa non è la fine di un sogno.

Ieri al Dall'Ara la Samp ha messo in piazza tutti i cliché  che le vengono attribuiti: ha regalato un  tempo agli avversari, si è fatta punire per ingenuità difensive, ha faticato in trasferta, è stata sfortunata e anche ingenua, ed è parsa 'appagata' e soddisfatta dopo una vittoria con una delle cosiddette 'big', come era già capitato in Friuli. Sono tutte variabili ricorrenti, tanto che per alcuni diventano un mantra. E' innegabilmente vero, non si può controbattere. Ma è altrettanto vero che i blucerchiati - che non hanno giocato bene, sia chiaro - hanno sofferto sui calci piazzati, sui contropiedi, su tre episodi. Se mai a difettare è stata un po' di lucidità, ma bisogna sempre ricordarsi che a pallone si gioca in 22, 11 contro 11. Se gli avversari sono la settima forza del campionato, e se contro la Samp sono stati più ordinati, lucidi e compatti dei blucerchiati, qualcosa vorrà pur dire. Giampaolo ha commentato la sconfitta rivelando di non avere nulla da rimproverare ai suoi giocatori. Se non lo fa lui, di sicuro non credo di poterlo fare io. Anche perchè se riusciamo a tenere i piedi per terra dopo aver battuto la Juve, possiamo fare lo stesso anche dopo il 3-0 di Bologna. Un po' di credito se l'è meritato questa squadra, no? 

Twitter
@MontaldoLorenzo

 

Altre Notizie