Calciomercato.com

  • Sampmania:| Questo è un super Eder
Sampmania:| Questo è un super Eder

Sampmania:| Questo è un super Eder

Chissà in quanti domenica allo stadio, dopo aver assistito al pareggio della Sampdoria contro il Torino, hanno pensato: 'Meno male che l'ha fatto entrare'. Sicuramente tutti i tifosi blucerchiati, meno magari quelli granata. Parliamo ovviamente di Martin Eder. L'attaccante brasiliano in soli dieci minuti ha ribaltato l'inerzia della gara dando vivacità ad una Samp impantanata e sfortunata. Entra, propizia il rigore e per poco non segna il 2-1 nel finale. Meglio di così non si poteva fare, viste anche le precarie condizioni fisiche.

I tifosi blucerchiati l'anno scorso lo hanno visto saltare uomini come birilli e mandare in porta i compagni con una facilità a volte irrisoria. Certo, si pensava, però quella era la serie B: chissà se Eder nella massima serie, ci si chiedeva, avrebbe potuto essere utile alla causa. Ora è chiaro che non solo è utile, ma appare addirittura indispensabile: a lui Ferrara ha chiesto di cambiare ruolo, spostandosi sulla sinistra per poi rientrare e tirare. Magari regalando qualche assist al compagno Maxi Lopez, il tutto condito con molti recuperi in fase difensiva. Insomma, non un inizio da sogno per una seconda punta pura. Ma Eder si è messo al lavoro senza una parola fuori posto. 

Ha imparato, e ancora lo sta facendo, perché esterno non si diventa in pochi giorni. Di Eder ai tifosi non piace solo il modo in cui tocca la palla o fa impazzire gli avversari, ma soprattutto la voglia di rincorrere tutti, di non arrendersi mai e di trascinare i compagni con uno scatto in più che sia da esempio al proprio plotone. Parla poco Eder, perché il campo per lui è l'unico linguaggio in cui può trasmettere la sua passione e la sua classe. Un brasiliano atipico arrivato a Genova a gennaio e che è stato fondamentale per la risalita tra le grandi d'Italia. A super Eder manca solo la continuità sotto porta per candidarsi ad idolo indiscusso della truppa blucerchiata.

Altre Notizie