Calciomercato.com

  • Sanremo, il regolamento: come si vota il vincitore finale

    Sanremo, il regolamento: come si vota il vincitore finale

    • Francesco Guerrieri
    Canzone dopo canzone ci avviciniamo alla finalissima di Sanremo. Domani verrà eletto il vincitore dell'edizione numero 71 del Festival della canzone italiana. Già, ma come? Nelle prime due serate a votare i cantanti in gara è stata esclusivamente la giuria demoscopica, un gruppo di 300 persone scelte dalla Rai su un campione di abituali fruitori di musica. Nella terza serata - quella di ieri, giovedì 4 - è entrata in scena l'orchestra composta da musicisti e coristi che ha espresso il proprio giudizio sull'esibizione delle cover. La media tra le percentuali di voto ottenute dai cantanti nelle prime due serate e in quella giudicata dall'orchestra, ha composto la classifica generale dei 26 artisti in gara (ma è stata svelata solo la top 10, con Ermal Meta davanti a tutti). Stasera, invece, i 26 cantanti si esibiranno tutti insieme con i loro inediti e verranno votati solo dalla giuria dei giornalisti della sala stampa. Il loro voto, oltre a comporre la classifica di questa sera, farà media con i voti delle precedenti ai fini della classifica generale che verrà svelata per intero solo sabato 6 marzo, giorno della finalissima.

    NUOVE PROPOSTE - Oggi però è anche la serata in cui verrà annunciato il vincitore delle 'Giovani proposte'. Rispetto all'anno scorso, in cui gli 8 giovani artisti si sfidavano uno contro l'altro a eliminazione diretta, quest'anno è stata scelta la formula del 'tutti contro tutti': le prime due sere hanno visto esibirsi le giovani proposte, 4 per puntata, e due di ogni gruppo si sono qualificati alla finale di oggi. Gli artisti ancora in gara verranno votati da tre diverse giurie: demoscopica (33%), sala stampa (33%) e televoto da casa (34%). Al termine delle votazioni si formerà la classifica finale e il cantate con più voti sarà il vincitore.

    LA FINALISSIMA - Nell'ultima serata sarà il pubblico, attraverso il televoto - con sms o digitando il codice dell'arista sulla tastiera del telefono - a esprimere la propria preferenza. Anche questo voto farà media con quello delle altre serate per la classifica definitiva. O quasi, perché i primi tre classificati si esibiranno nuovamente azzerando le preferenze precedenti. Il voto sarà di nuovo misto: quello della giuria demoscopica peserà il 33% così come quello della sala stampa, varrà il 34% invece quello del pubblico da casa. L'arista che riceverà più voti sarà il vincitore della 71a edizione del Festival di Sanremo.

    Altre Notizie