Calciomercato.com

  • Sanremo, Morgan-Bugo un anno dopo: dalla squalifica alla pazza idea Sgarbi, cosa c'è dietro alla fine dell'amicizia
Sanremo, Morgan-Bugo un anno dopo: dalla squalifica alla pazza idea Sgarbi, cosa c'è dietro alla fine dell'amicizia

Sanremo, Morgan-Bugo un anno dopo: dalla squalifica alla pazza idea Sgarbi, cosa c'è dietro alla fine dell'amicizia

  • Francesco Guerrieri
Sorridente, in cerca di riscatto e... forse anche più 'libero'. Così Cristian Bugatti, in arte Bugo, si è presentato a Sanremo 2021: da solo e senza l'ormai ex amico Morgan. Insieme hanno scritto la storia, in negativo. Ricordate? Durante l'esibizione di un anno fa Morgan cantò la loro canzone in una versione rivisitata mandando frecciatine al collega. Bugo lasciò il palco tra lo stupore generale, e Amadeus fu costretto a squalificarli. Non era mai successo in 70 anni della storia del Festival. 

L'ULTIMA FRECCIATINA - Da quella volta i due non si sono più parlati, qualche botta e risposta a distanza su giornali, social e tv ma non c'è mai stato un incontro o un contatto diretto. Qualche giorno fa Morgan ha messo ancora il bastone tra le ruote all'ex amico con una storia su Instagram: "La canzone con cui Bugo andrà a Sanremo è quella che presentò Baglioni due anni fa e fu bocciata". Boom. Un nuovo scandalo? Stavolta no. Il cantante in gara ha risposto tra le righe durante la nostra intervista ed è concentrato solo sull'esibizione di domani. Fine di un'amicizia che durava da anni, in cui tra alti e bassi erano sempre andati d'accordo. Il flop di quella sera però ha origini lontane, perché già da qualche mese le cose non andavano benissimo: l'istinto dell'ex frontman dei Bluvertigo e il carattere più riflessivo e meno appariscente di Bugo sono andati a braccetto fino a un certo punto, per poi scoppiare in quella famosa serata.

I RETROSCENA - Ma cosa c'è dietro? Ore e ore d'attesa, per esempio. Quando nei mesi precedenti Morgan tardava alle prove con l'amico lì ad aspettarlo. Una sbuffata, occhi al cielo e via, andiamo avanti. O quella volta in cui Morgan aveva deciso di cantare, fare il direttore d'orchestra e suonare il pianoforte all'Ariston. Lui, showman sul palco. E Bugo? A quel punto è intervenuta la Rai che l'ha avvertito chiaramente: "Non puoi fare tutto te". Addirittura l'orchestra del Festival ha avuto da ridire quando l'ex compagno di Asia Argento ha consegnato degli spartiti stropicciati e scarabocchiati sui quali si faceva fatica a leggere. E poi ancora lo sfogo di Morgan ai nostri microfoni, nel quale disse che non l'avevano fatto provare scrivendo poi una lettera di lamentele alla Rai. Peccato che la sua versione non coincidesse con quella che ci aveva raccontato il collega (QUI).

L'IDEA SBARBI - Genio e sregolatezza Morgan, prendere o lasciare. Perché è l'artista che non si presenta alle prove ma anche quello che prova a portare Vittorio Sgarbi al Festival. Sì, proprio così. Nella serata dedicata ai duetti ha tentato la giocata a effetto: Morgan pensa a Sgarbi per fargli fare un monologo che si sarebbe intrecciato con la canzone. Ci prova, lo chiama: "Vittorio, verresti a Sanremo per esibirti con me sull'Ariston?". Peccato che erano le 19 e alle 22 sarebbe dovuto essere sul palco. 3h di preavviso, Sgarbi ringrazia e declina l'invito. Non solo, da regolamento i nomi degli artisti che si esibiscono insieme ai concorrenti in gara sono da presentare mesi prima agli organizzatori dell'evento. Niente Sgarbi l'anno scorso, niente Morgan quest'anno. Bugo ha già voltato pagina e si presenta da solo, carico a mille per Sanremo 2021.

Altre Notizie