Calciomercato.com

  • Sassuolo, buone notizie anche dalla Primavera: Sereni e Gliozzi pronti al salto in prima squadra

    Sassuolo, buone notizie anche dalla Primavera: Sereni e Gliozzi pronti al salto in prima squadra

    Gli addetti ai lavori si sono sempre concentrati di più, giustamente, sulle serie maggiori. Da quest'anno, però, il trend sembra essere cambiato: a forza di invocare l'utilizzo dei giovani di casa nostra, abbiamo finito per interessarci, senza volerlo, al Campionato Primavera. Tra tutti e tre i gironi, una squadra che sta stupendo particolarmente è il Sassuolo, allenato da Paolo Mandelli. Andiamo a vedere i punti di forza di questa squadra.

    Il Sassuolo Primavera (foto calcionazionale.it) fa parte del Girone B, è attualmente al terzo posto solitario, alle spalle delle corazzate Milan e Inter. Dietro i neroverdi, c'è il Chievo Verona, i campioni in carica. Siamo al giro di boa, e la formazione emiliana è decisa a raggiungere l'obiettivo dei play-off. Il suo punto di forza è, senza dubbio l'attacco: il bomber è Marcello Sereni, autore fin qui di 6 reti. E' un attaccante molto duttile: può svolgere indifferentemente i ruoli di trequartista, ala sinistra e punta centrale. Ha ottime capacità di dribbling e di corsa, sa colpire molto bene di testa, nonostante non sia altissimo di statura, ma soprattutto sa gestire benissimo i carichi di pressione, abilità importante per un suo sbarco nelle serie maggiori. Quest'estate, il mister della prima squadra Di Francesco lo ha convocato per delle amichevoli, tra cui il prestigioso “Trofeo della Ceramica” a Villarreal, dove riesce a ritagliarsi venti minuti di gioco. Partecipa anche al Trofeo Tim, dove parte titolare nella sfida Sassuolo-Juventus. Sereni è un attaccante classe '96.

    Un altro giocatore molto interessante è Ettore Gliozzi: classe '95, fa la spola tra la prima squadra e la Primavera, dove ha collezionato appena 4 presenze condite da 2 gol. Punta centrale di ruolo, non disprezza però la posizione di ala destra. Ha esordito in Serie A contro il Torino, il 19 gennaio 2014.
    In prospettiva, il Sassuolo Primavera potrà disporre anche di Raffaele Celia e di Bryan Costa: il primo, è un terzino destro classe '99 prelevato dal Catanzaro quest'estate, soffiato a molte big; il secondo, è un portiere classe '98. Entrambi sono nel giro delle Nazionali giovanili.

    Il modulo prediletto è il 4-3-3, proprio come la prima squadra: questo serve per abituare i calciatori ad un possibile futuro in prima squadra. Infatti, poche volte il Sassuolo cederà i suoi migliori giovani in Serie B, proprio perchè li vuole usare direttamente in prima squadra.
    Questa squadra ha delle buone individualità, ma non sono minimamente paragonabili a gente come Puscas (per rimanere in tema Primavera): la forza di questo Sassuolo è il perfetto connubio dei singoli, tutti buoni giocatori ma, chi più chi meno, tutti allo stesso livello.

    Sassuolo si sta rivelando una cittadella del calcio: la mentalità è quella corretta, i risultati li possiamo già ammirare in prima squadra, ma dalla Primavera non arrivano certamente cattive notizie.

    Gabriele Boscagli – Footballscouting.it

    Altre Notizie