Calciomercato.com

  • Sassuolo-Cittadella:| Le voci dallo spogliatoio

    Sassuolo-Cittadella:| Le voci dallo spogliatoio

    • Daniele Battista

    Il Sassuolo, fresco degli importantissimi tre punti conquistati nel turno infrasettimanale ai danni del Pescara di Di Francesco, ospita il Cittadella a caccia di punti salvezza. Al 6' Piovaccari lancia Gabbiadini in fuorigioco, ma il guardalinee lascia giocare, a quel punto Pomini è costretto a fare gli straordinari per sventare la minaccia. Replica immediata dei padroni di casa che, un minuto dopo, vanno vicini al gol con un bel colpo di testa di Bruno, che Villanova devia in angolo con un gran colpo di reni. Al 25' clamorosa occasione per i nero-verdi: Consolini lancia in area, sponda aerea di Fusani per Bianco che si ritrova di fronte all'estremo difensore degli ospiti, ma un miracoloso intervento di Nocentini sventa il pericolo. La partita è piacevole ma molto tattica, e così al 35' ci pensa sempre lui, il solito bomber Sasà Bruno, a siglare il gol dell'1-0 per il Sassuolo, con un destro piazzato sotto la traversa dal limite dell'area piccola, dopo un tocco di Fusani sporcato da un difensore del Cittadella. I padroni di casa amministrano il vantaggio fino alla fine della prima frazione. Nella ripresa, dopo appena tre minuti, il Sassuolo sfiora il raddoppio con Rossini di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma al 54' l'arbitro fischia un rigore dubbio in favore del Cittadella per un tocco di mano di Consolini su tiro di Carteri; Piovaccari dal dischetto non fallisce il gol dell'1-1. La partita diventa così nervosa con molti scontri a centrocampo, indi per cui il signor Pinzani di Empoli, deve ricorrere all'utilizzo del fischietto e del cartellino giallo per calmare gli animi in campo. Negli ultimi venti minuti la partita non regala ulteriori emozioni degne di nota, e quindi le due squadre tornano a casa con un punto a testa che non smuove la classifica.

    SASSUOLO

    Il difensore del Sassuolo, Paolo Bianco: 'Oggi meritavamo i tre punti, ma purtroppo abbiamo molto da recriminare sia perché non siamo riusciti a riportarci in vantaggio, ma soprattutto per le decisioni arbitrali che, a mio parere, sono state clamorose visto che il rigore non c'era assolutamente: il braccio di Nicolò Consolini era attaccato al corpo e la distanza al momento del tiro era davvero molto poca. Però il calcio è anche questo, e lo sappiamo; ci dispiace moltissimo, potevamo portare a casa sei punti in una settimana e allontanarci dalla zona calda. Ora andiamo a Novara, un campo in cui nessuna squadra del torneo è riuscita ad avere vita facile, anzi. In questa settimana cercheremo di recuperare gli indisponibili, d'altronde oggi in panchina vi erano tutti difensori e Massimiliano Fusani ha dovuto giocare in una posizione molto differente dalle sue caratteristiche proprio per far fronte a questa situazione. Tra due settimane abbiamo il derby, la partita più importante per i tifosi e anche per noi, quindi cercheremo di arrivare con tutti gli uomini disponibili nel migliore dei modi'.

    CITTADELLA

    L'attaccante del Cittadella, Federico Piovaccari: 'Uscire con un punto da questo stadio, contro questa squadra sappiamo tutti quanto sia faticoso; abbiamo giocato bene però, abbiamo contenuto gli attacchi del Sassuolo, e giocato bene di rimessa, e forse alla fine potevamo aspirare anche a fare bottino pieno, anche perché dovevamo approfittare delle loro numerose assenze. Il rigore c'era, il fallo di mani c'è stato, quindi non vedo perché ci siano state le polemiche; penso che non abbiamo rubato nulla e il pareggio tutto sommato è stato il risultato più giusto. Loro alla fine ci hanno messo sotto pressione come è normale che sia, ma ripeto, usciamo a testa alta e pensiamo alla delicatissima sfida di sabato prossimo, visto che abbiamo il derby contro il Padova, e dovremo dare il massimo per i nostri tifosi. Il campionato è ancora molto lungo, la lotta per evitare i play-out è molto viva, ma se giochiamo come oggi, possiamo pensare in maniera positiva'.

    Altre Notizie