Calciomercato.com

  • Sassuolo, il Villarreal italiano

    Sassuolo, il Villarreal italiano

    • Stefano Venturelli

    Il Sassuolo si mette in scia del...Sottomarino giallo. Tante affinità legano i neroverdi al Villareal, club spagnolo che dopo un'amara quanto inaspettata retrocessione, sta lottando per riconquistare la Liga.

    CITTA' DELLE PIASTRELLE. Ma come mai Sassuolo e Villareal dovrebbero somigliarsi cosi tanto? In primis perchè parliamo delle 'città della ceramica' per eccellenza in Italia e Spagna: famosissime, a Vila Real, sono le piastrelle 'azulejos', mentre sulle zone ceramiche di Sassuolo e sulle sue eccellenze non c'è bisogno di dilungarsi.

    IL CALCIO IN COMUNE. Non solo le città, però, avvicinano cosi tanto Sassuolo e Villareal. La squadra iberica da una decina d'anni è diventata una realtà affermata del calcio spagnolo. Fondato nel 1923, il Villareal ha raggiunto la Segunda Divison ( la nostra Serie B  ) nel 1992; alla sua sesta stagione nella seconda serie è arrivata la promozione nella Liga, dove il 'sottomarino giallo' ( cosi è soprannominato il Villareal ) resta fino alla passata stagione. Anni nei quali la società iberica si ritaglia un ruolo da protagonista, partecipando tre volte all'Europa Legaue ed altrettante alla Champions League. Proprio nella manifestazione della coppa dalla grandi orecchie il Villareal raggiunge le semifinali nel 2005/06, dopo aver eliminato l'Inter nei quarti. Il Sassuolo, invece, fondato tre anni prima del club spagnolo e oggi alla sua quinta stagione in Serie B, sogna di raggiungere la massima serie con un anno di anticipo rispetto al Villareal. Il resto, poi, si vedrà. Anche se il patron Giorgio Squinzi, milanista doc, è un tipo ambizioso e firmerebbe subito per raggiungere anche solo un risultato ottenuto dal 'sottomarino giallo'...

    PATRON LEADER A TUTTO CAMPO. Artefice del miracolo Villareal è il Presidente Fernando Roig Alfonso, proprietario di una delle aziende spagnole di punta nel settore ceramico, 'Pamesa'. Azienda che è stata protagonista all'edizione del Cersaie 2012 dove era presente, guarda caso, anche il patron del Sassuolo Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria e numero uno della Mapei, leader mondiale nei prodotti per l'edilizia, adesivi e sigillanti. Come Squinzi, anche Roig è un grande appassionato di sport, ma a differenza di patron Mapei, che si è concentrato sul ciclismo, ha deciso di puntare sul Basket, diventando lo sponsor del Valencia.

    Altre Notizie