Calciomercato.com

  •  Sassuolomania: come calcia Laurienté!

    Sassuolomania: come calcia Laurienté!

    • Luca Bedogni
    Non è la prima volta che Armand Laurienté ci lascia a bocca aperta. Sa fare tante cose, l’esterno neroverde arrivato a settembre dal Lorient. Ad esempio ieri sera, contro la Cremonese, ci ha ricordato che può calciare le punizione come il suo idolo Juninho Pernambucano, o come Pirlo, se avete più familiarità con le ‘maledette’ dell’ex campione del mondo.  

    Non è roba da poco. In effetti al Sassuolo mancava un signor punitore. Ok, Berardi ha un gran tiro, ogni tanto ci entusiasma anche da fermo, ma non è propriamente uno specialista. Laurienté invece è arrivato in Italia con questa fama, e quando nella gara del suo esordio, proprio contro la Cremonese, nel girone di andata, andò a battere una punizione lontanissima dalla porta tentando di imprimere al pallone quell’effetto maledetto, in pochi lo credettero sano di mente. Be’, forse un po’ spaccone lo devi essere se ritieni di poter segnare da laggiù. Ma attenzione, quei pochi probabilmente sapevano che gol del genere in Francia li aveva già realizzati. Mi sto riferendo a un non lontano Nantes-Lorient del 21 marzo 2021 (che sia il mese?), giorno in cui la squadra ospite pareggiò negli ultimi minuti con una punizione assurda dell’attuale giocatore del Sassuolo. Andatevela a vedere su YouTube, vi prego, non siamo mica qua a incensare dei bidoni. Se uno è un punitore è un punitore. Nelle ultime tre stagioni ne ha sbattute dentro 5 (compresa questa contro la Cremo), tante quanto Messi. Solo il super specialista Ward-Prowse ha fatto meglio (addirittura 13 con la maglia del Southampton). Insomma, Laurienté sulle palle inattive è un fattore, e lo è anche quando deve metterla per i compagni in area, cosa da non sottovalutare. 

    Non se n’era parlato granché finora, forse perché ci si concentrava giustamente sulle altre doti del francese: la velocità, le statistiche pazzesche dei dribbling riusciti che lo vedono sul podio con Leao e Kvara. Ebbene, unendo i puntini (e i punti in classifica…), che razza di giocatore sta venendo fuori? Che acquisto top si sta rivelando? Complimenti a chi l’ha scelto e a chi non se l’è lasciato sfuggire questa estate, vincendo la concorrenza impegnativa del Torino.

    Altre Notizie