Calciomercato.com

  • Sassuolomania: con quale formazione allo Juventus Stadium?

    Sassuolomania: con quale formazione allo Juventus Stadium?

    • Luca Bedogni
    Il Sassuolo visto ieri pomeriggio allo stadio Ricci, durante l'ultima seduta a porte aperte prima del match di sabato contro la Juve, è stato un Sassuolo reattivo, pronto, ma certamente non ancora al completo.

    Non mi riferisco agli infortuni di Berardi e Sensi, questi li davo per scontati, piuttosto all'allenamento differenziato svolto da Duncan e Defrel. Pur non figurando tra gli indisponibili, il centrocampista e l'attaccante non si sono aggregati al gruppo, svolgendo separatamente lavoretti blandi senza palla.

    Un altro discorso va fatto invece per Federico Ricci che, dopo l'ottima partita disputata a La Spezia martedì con la nazionale Under 21 (Italia-Andorra 3-0), ha effettuato un breve defaticante, poi è rimasto a bordo campo a studiare gli schemi dei compagni, mentre faceva stretching. Rientrati da La Spezia anche Pellegrini -autore del 3-0 proprio su un assist di Ricci- e Mazzitelli. A differenza del neo acquisto ex Crotone, tuttavia, le due mezzali hanno partecipato normalmente all'allenamento.

    Dopo il riscaldamento e qualche esercitazione tecnico tattica, la sessione pomeridiana si è conclusa con una partitella a tutto campo terminata 0-0. Vediamo allora se, partendo da questo test del mercoledì, si può intravedere la formazione che andrà a sfidare la Juventus.

    Portiere e linea difensiva senza grosse novità: Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi e Peluso dovrebbero essere schierati come contro il Pescara, nonostante Cannavaro, ieri, fosse sostituito da Antei e giocasse nella squadra "avversaria" (probabilmente per equilibrare la partitella), quella composta dalla difesa di riserva (Letschert, Terranova e Lirola). Piccolo nota su Timo Letschert: Di Francesco ieri lo ha provato da terzino, prima a destra poi a sinistra. Viene da chiedersi se questo esperimento sia dovuto al fatto che il mister non si fida ancora troppo dell'olandese, e perciò gli preferisce Antei o Terranova da centrali, o se invece non sia un'intuizione volta a sfruttarne qualche dote particolare.

    Passando al centrocampo, da una parte stavano Pellegrini Magnanelli e Biondini, dall'altra Mazzitelli un Primavera e Missiroli. Ora, posto che Duncan, salvo smentite improvvise, dovrebbe tornare a disposizione, resta come al solito il rebus mezzala. Chi tra Pellegrini Missiroli e Biondini affiancherà il capitano e il ghanese? Missiroli, dopo tanta inattività? O il solito Biondini? O forse Pellegrini, galvanizzato dalla rete in Under 21? A nulla gioverebbe ricorrere alle esercitazioni 11 contro 0 sempre di ieri, dove gli accoppiamenti erano: mezzala sinistra Pellegrini e  Missiroli, mezzala destra Mazzitelli e Biondini. E' chiaro che tutto dipende dalla condizione del Missile. Sarà pronto per esordire proprio contro una big dopo un lungo stop? Speriamo di sì.

    Veniamo all'attacco. Anche qui, come per Duncan, ci auguriamo che Defrel possa essere della partita, e dal primo minuto. Il francese, stavolta, potrà essere impiegato al posto di Berardi oppure esterno sinistro. Questo nel caso Di Francesco veda pronto Matri da prima punta, o lo voglia comunque utilizzare per evitare di schierare Ragusa titolare, sulla fascia sinistra.  Dunque le opzioni sarebbero: Defrel-Matri-Politano oppure Politano-Defrel-Ragusa. Nel primo caso più qualità fisicità ed esperienza, nel secondo più corsa. A meno che Di Francesco non voglia giocarsi subito e a sorpresa la carta Ricci, una scelta audace che però potrebbe spiazzare la difesa juventina, dando al nostro attacco maggior imprevedibilità. Un rischio, questo, che non è del tutto da escludere, visto lo stato di forma del ragazzo e la spregiudicatezza del mister. Avremmo dunque un attacco rapidissimo e iper-leggero formato da Politano (esterno sinistro) Defrel (al centro) e Ricci al posto di Berardi sulla destra. Implicita, a questo punto, sarebbe l'esclusione di Matri, forse non ancora al meglio. Il tridente più probabile comunque, il più cauto ed equilibrato, resta sempre il primo dei tre che ho elencato, vale a dire quello composto da Defrel Matri e Politano.

    Altre Notizie