Calciomercato.com

  • Sassuolomania: Frattesi costa come Veretout. La Roma lo rivuole?

    Sassuolomania: Frattesi costa come Veretout. La Roma lo rivuole?

    • Luca Bedogni
    La Roma valuta un ritorno di Frattesi. La mezzala classe ’99  acquistata a titolo definitivo dal Sassuolo nel 2017 per 5 milioni, e girata in prestito dal club neroverde dopo un anno all’Ascoli, quindi all’Empoli all’inizio di questa stagione, sta sbocciando in Serie B. E c’è una clausola per il riacquisto che scade il 30 giugno. La Roma dunque ci pensa, dicono.

    Sì perché Frattesi, che con le varie nazionali Under si era già messo in luce (vedi l’argento in Finlandia nel 2018), a Empoli ha deciso di cambiare marcia. L’azzurro gli dona, evidentemente. Pensate: col Sassuolo nella stagione 17/18 (la Bucchi-Iachini) aveva giocato 74 minuti in Coppa Italia (contro l’Atalanta). Quindi il primo anno di De Zerbi viene girato all’Ascoli di Vivarini, in B, per farsi le ossa. Gioca 2320 minuti e fa 2 assist in 32 presenze. Titolare inamovibile, ma può fare ancora di più. Finito il prestito si trasferisce a Empoli - la squadra è appena retrocessa - dove ritrova Bucchi. L’avvio è promettente e nel giro di tre partite diventa subito titolare. Segna alla quinta contro il Pisa e alla sesta contro il Perugia. 14 punti in sei gare, ottimo. Poi arriva la sconfitta col Pordenone, tre pareggi e altre due sconfitte: salta la panchina di Bucchi perché Empoli è ambiziosa. Ma il successore Muzzi fa molto peggio, in 9 gare solo una vittoria, quattro pareggi e quattro sconfitte. La squadra è in caduta libera, così la società decide di affidare la panchina a Pasquale Marino, il quale, come un mago, in sette partite ne vince cinque, ne pareggia una e ne perde una soltanto. L’Empoli, a bocce ferme per coronavirus, ora è nono a 40 punti. E Frattesi è uno dei giocatori chiave della rinascita della squadra: aveva appena ripreso a segnare, di nuovo contro Pisa e Perugia; 5 gol in tutto e 2 assist non sono male per una mezzala ventunenne. Basteranno per convincere la Roma? Anche Mazzitelli col Brescia, prima di arrivare a Sassuolo, aveva segnato 5 reti (e 6 assist!). Vero è che questo campionato di B è stato interrotto alla ventottesima, mentre mancano ancora una decina di giornate alla conclusione. 

    La sua crescita del resto non è in discussione. La Roma infatti si interroga sui margini, ma al tempo stesso (e forse anche di più) sulla cifra da sborsare. Si parla di 15 milioni, spesa che in questo momento di stallo può essere più complicata per un classe '99 (per riscattare Veretout ne servono 16). Dunque la pista che lo riporterebbe a Roma non è affatto scontata. Anzi. Per il prossimo anno è più probabile un inserimento nella rosa del Sassuolo con i giallorossi che lo studiano da vicino per il futuro.

    De Zerbi in ogni caso potrà avvalersi di un informatore speciale circa la maturazione del ragazzo: il tecnico Pasquale Marino in persona, che fu suo allenatore a Foggia, Arezzo e Catania. Marino sa di avere un talento tra le mani, e, certamente, conosce i gusti del suo vecchio numero 10.    
     

    Altre Notizie