Calciomercato.com

  • Sassuolomania: i precedenti con la Lazio
Sassuolomania: i precedenti con la Lazio

Sassuolomania: i precedenti con la Lazio

Il Sassuolo in Serie A non ha mai vinto con la Lazio. Il primo scontro risale al 23 settembre del 2013, in casa, e fu un pareggio (2-2); l'unico pareggio contro i biancocelesti, allora allenati da Petković. Poi si andò all'Olimpico, in notturna, quando sulle panchine sedevano Malesani da una parte, dopo l'esonero di Di Francesco, e Reja dall'altra, dopo l'esonero di Petković. Finì 3-2 per i padroni di casa, grazie a un autogol di Cannavaro. L'anno seguente, cioè lo scorso anno, l'andata si giocò ancora all'Olimpico, ma questa volta alla luce del sole. Sulla panchina del Sassuolo, meritatamente, visto il gran ritorno e la salvezza raggiunta, si accomodava Di Francesco, mentre una cinquantina di metri più in là, altrettanto bene, sedeva il nuovo allenatore della Lazio, quel Pioli che avrebbe poi acciuffato il terzo posto a fine stagione. Di nuovo 3-2 per la Lazio, non bastò la doppietta di Berardi. Girone di ritorno, 2015: stessi allenatori, Mapei Stadium, ancora sole. Gli ospiti schiaffeggiano (0-3) un Sassuolo pesantemente rimaneggiato in difesa.

Siamo arrivati all'oggi, e l'oggi dice Pioli 2, Di Francesco 0. In questa breve cronistoria, però, se notate, salta subito all'occhio un dato che contesta i risultati: al di là dell'ultimo match, condizionato, inattendibile e previsto, Lazio e Sassuolo si sono sempre più o meno equivalse. Più o meno, sempre lo stesso numero di gol. Se la Lazio ha vinto, ha vinto negli ultimi minuti o rischiando comunque di essere ripresa. In quell'unico pareggio, invece, il Sassuolo sprecò molto, specialmente dopo il pareggio di Floro Flores su punizione.

A proposito di calci piazzati e Floro Flores, deviamo un poco per concludere su questo punto. Vi ricordo che non solo in quell'occasione, ma anche nella gara di ritorno, quella in notturna, il talentuoso attaccante neroverde segnò su palla inattiva. Lo sottolineo perché è un po' un mio pallino, questo delle punizioni. Mentre la prima esecuzione è, di fatto, riconducibile alla categoria degli "ascensori" piuttosto che a quella delle "maledette" (i modelli di riferimento sarebbero rispettivamente da un parte Cristiano Ronaldo e dall'altra Andrea Pirlo), la seconda è una classica, intramontabile "foglia morta". Questa capacità di variare il gesto tecnico, a seconda della distanza e/o di altri fattori, ce la dice lunga sulla bontà di calcio di Floro Flores.

Tuttavia, di reti siglate su punizione non ne ricordo molte altre, ma magari sbaglio, perciò vi chiedo di correggermi, nel caso. Di sicuro l'anno scorso siamo rimasti a secco, e questo non è bello. Ragion per cui, a inizio anno, salutai con gioia il ritorno di Laribi, e la sua prima rete in amichevole, guarda caso proprio su punizione. Chissà che il volenteroso Laribi visto ad Empoli non possa entrare di nuovo, anche domenica contro la Lazio, e risolvere lui la partita con un bel gol su punizione. Sempre che non ci abbia già pensato prima il nostro bomber.. Un ascensorino, una foglia morta, una maledetta o colpo di stinco; scelga lui come. 

Altre Notizie