Calciomercato.com

  • Sassuolomania: il Sassuolo ha speso più di tutti

    Sassuolomania: il Sassuolo ha speso più di tutti

    Lo sapevate? Vi state chiedendo come sia possibile? Avete ancora negli occhi i 13 milioni spesi dall'Inter per Eder? Ma l'Inter è già rientrata magicamente con le cessioni, è come se non avesse sganciato nulla, in fin dei conti. Logico, dopo la manica larga di inizio anno, non si poteva certo esagerare. Cosa che, al contrario, (ma no, dài, questo non è esagerare..) stavolta si è concesso il Sassuolo: infatti è andato sotto di 9,8 milioni.

    A fronte di una spesa complessiva di 10,8 milioni, la vendita di Floccari al Bologna e il prestito di Floro Flores al Chievo ne hanno fruttato solo 1. Ariaudo, con la ripresa di Antei (in campo sabato per la prima volta), è stato girato in prestito all'Empoli, mentre Fontanesi, mai utilizzato, è finito in B, al Cesena, si vedrà a giugno per quale futuro. Parliamo allora di questi benedetti (speriamo) 10,8 milioni.

    Che cosa ci ha portato a versare -tralasciando il discorso ingaggi, per quanto rilevante- più soldi del Napoli (10,2), della Roma (8,4), della Juventus (6,15) e di tutte le altre squadre in questo mercato di gennaio? Quali sono questi colpi? Quanti sono? Dove sono?

    5 milioni li potete osservare al Manuzzi di Cesena, e lì ci resteranno fino a giugno. 3 sono a Brescia, e anche questi resteranno lontani fino a giugno. 2,8 milioni, invece, li avete già visti in maglia neroverde sia col Bologna che con l'Atalanta, negli ultimi minuti di gioco. Sensi, Mazzitelli, Trotta. Soddisfatti? Poi Rogério, il quarto colpo, è arrivato in prestito dalla Juventus, che lo ha acquistato dall'Internacional di Porto Alegre (Serie A brasiliana). Nell'ordine, due centrocampisti centrali, un attaccante e un terzino sinistro.

    Prendete i primi due e andate a controllare il match report di Cesena-Ascoli (3-0) e quello di Brescia-Livorno (1-3), le loro ultime gare. Sensi è recordman della partita nei passaggi riusciti (86), Mazzitelli pure (44). Troviamo quindi una conferma casuale di quello che sentiamo dire spesso, cioè che questi due '95 sono forti e stanno facendo un gran campionato (Il Brescia è 6°, il Cesena 7°). Il primo, che ha come idolo Xavi, su 19 presenze ha realizzato 3 gol e 2 assist. Lontano dai 9 gol col San Marino della stagione precedente, Stefano Sensi stupisce per continuità, tecnica, determinazione e visione di gioco. Lo volevano tutti, alla fine l'ha preso il Sassuolo. Meno noto dell'urbinate, il romano Luca Mazzitelli, centrocampista del Brescia, è cresciuto nelle giovanili della Roma (come già Pellegrini) e maturato nel 2014/2015 al Sudtirol. Per lui, quest'anno, 21 presenze 4 assist e 1 gol. Di Trotta, inutile che vi racconti ancora delle esperienze in Inghilterra e dei numeri importanti con l'Avellino, ormai ne avrete sentito parlare abbastanza.

    L'oggetto più misterioso è il molto ambito (dal Manchester City al Psg) Rogério, addirittura un '98. Mancino, grandi capacità di corsa e di cross, dicono che sia favoloso in progressione. Il nuovo Marcelo, il nuovo Alex Sandro. Roberto Carlos non lo scomodano più per prudenza, naturalmente. E fanno bene, perché in questi casi bisogna essere molto molto cauti. Se qualche bel cross arrivasse anche da sinistra, in effetti, non sarebbe male. Ora che c'è Trotta..

    Altre Notizie