Calciomercato.com

  • Sassuolomania: libertà o confusione? La regia aperta di Bucchi
Sassuolomania: libertà o confusione? La regia aperta di Bucchi

Sassuolomania: libertà o confusione? La regia aperta di Bucchi

  • Luca Bedogni
Infine, sull' argomento "differenze tra Di Francesco e Bucchi" è tornato un altro centrocampista, Mazzitelli, al termine dell'amichevole con la Cremonese di mercoledì sera, vinta dai neroverdi per 3-0: "Il modulo è lo stesso, il 4-3-3. Bucchi ci lascia un po' più di libertà ma la voglia di imporre il gioco è la stessa". Lo so, è solo l'ennesimo ritaglio d'intervista che sottolinea una volta di più qualcosa di già noto (potete scorrere gli articoli di questa rubrica per trovarne tracce). Ora però che ho avuto modo di assistere dal vivo alla messa in pratica di questo concetto, di questa "libertà", vorrei approfondire la questione un momento dal punto di vista tattico, presentandovi qualche perplessità.

Prendo come riferimento le ultime due partite disputate dal Sassuolo, quella con il Pro Piacenza e quella con la Cremonese. Sia detto per inciso che soprattutto nel primo tempo di sabato scorso, contro il Pro di Pea, si è visto il Sassuolo più vicino al Sassuolo che ha in mente Bucchi. Solita difesa, solito attacco, centrocampo a tre con Magnanelli vertice basso, Biondini a destra e Duncan a sinistra. Focalizziamoci qua, sul reparto mediano. Infatti la libertà di cui si parla tanto riguarda principalmente i centrocampisti.

L'interpretazione del ruolo da parte di Magnanelli
, che è sempre il primo a recepire e a mettere in pratica il credo dell'allenatore di turno, in questo senso è stata e sarà esemplare per chi volesse comprendere il funzionamento della nuova macchina Sassuolo. Addirittura si sganciava.. Più spesso (ed è qui la grossa novità), specie se sotto pressione, quindi in fase d'impostazione, cedeva il proprio spazio di competenza a una delle due mezzali, scambiandosi con essa, vale a dire finendo al posto ora di Duncan ora di Biondini. Sistematicamente. Questa rotazione, è evidente, comporta una distribuzione dei compiti di regia abbastanza "democratica". Difatti davanti alla difesa non sta più solo il regista, ad attendere palla e a dettare i tempi con una certa fissità, in uno spazio determinato. La cabina di regia è stata aperta da Bucchi, vi entrano e vi escono i tre interpreti di centrocampo, che si scambiano continuamente di posizione. Fan quasi venire il mal di testa.. A parte gli scherzi, lo scopo sarebbe quello di non dare riferimenti al centrocampo avversario e ancor di più quello di tenerlo mosso, magari in ritardo rispetto al proprio. Questa, la teoria. Nella pratica, ho visto più smarrimento che libertà.

Perché? Primo, perché è un meccanismo molto dispendioso. Secondo, perché l'ordine delle cose tende ad essere sovvertito: a lungo andare, il rischio è quello di vedere da una parte Biondini che imposta e tocca più palloni di Magnanelli, togliendo qualità alla manovra, dall'altra Magnanelli che al contempo spreca energie rincorrendo gli avversari da mezzala, o si butta negli spazi senza avere il passo di Duncan. Forse dando fiducia a Sensi al posto di Biondini, o comunque con Missiroli da mezzala destra, pur mantenendo la stessa rotazione e l'interscambio in regia, il gioco diventerebbe allora sì decisamente più fluido e imprevedibile, poiché tanto Sensi che Missiroli sono abili palleggiatori. Qualche riserva, tuttavia, continuo ad averla pensando a un Magnanelli così mobile, chiamato veramente a strafare (un po' a vuoto) senza palla. Come poi tutti questi movimenti coordinati possano creare scompensi, squilibri e ritardi in fase di ripiegamento, una volta che si è perso il possesso nella metà campo avversaria, ve lo lascio immaginare. Dio ci salvi dalle ripartenze (ne ho viste tante, per ora, un po' troppe..). Detto ciò, questa era solo la fotografia di un nuovo automatismo che il Sassuolo sta cercando di assimilare. Domani sera contro lo Spezia, in Coppa Italia, avremo ancora modo di verificarne i progressi. In breve e lapidaria sintesi: viva la libertà, purché non sia confusione.          

Altre Notizie