Calciomercato.com

  • VIDEO Scandalo Fifa, Blatter: 'Momento duro, senza precedenti'. Platini: 'Dimettiti'

    VIDEO Scandalo Fifa, Blatter: 'Momento duro, senza precedenti'. Platini: 'Dimettiti'

    Prosegue lo scandalo che sta attanagliando la FIFA e dopo gli arresti e le parole pronunciate ieri dall'FBI e dal procuratore generale degli Stati Uniti. In attesa del Congresso che porterà all'elezione del nuovo Presidente della Federazione Internazionale. Tante federazioni stanno esprimendo la propria posizione:

    17.50 - BLATTER: 'MOMENTO SENZA PRECEDENTI' - Il giorno dopo gli arresti, il giorno dopo lo scandalo che ha investito la FIFA, in conferenza stampa parla Joseph Blatter, presidente del calcio mondiale: "Questo è un momento difficile e senza precedenti per la Fifa. Gli eventi di ieri hanno gettato un'ombra sul calcio e su questo Congresso. Il calcio, i tifosi, i club meritano molto di più e tocca a noi rispondere. Al Congresso avremo l'opportunità di iniziare quella che sarà una lunga e difficile strada verso la ricostruzione della fiducia. Abbiamo perso la fiducia e ora dobbiamo riguadagnarcela attraverso le decisioni che prenderemo, attraverso le aspettative che abbiamo l'uno verso l'altro e attraverso il modo in cui ci comportiamo individualmente".


     



    15.04 - PLATINI ATTACCO A BLATTER - Nel corso della conferenza stampa indetta dalla Uefa per esprimere la propria posizione in merito allo scandalo FIFA, anche il presidente Michel Platini ha precisato la posizione della Federazione Europea: "Sono disgustato, Blatter è un amico, abbiamo fatto tante cose insieme, ma è arrivato il momento di dire basta, perchè nessuno lo vuole più. A lui chiedo che si dimetta, domani la maggioranza delle federazioni europee voteranno il Principe Hussein. Troppi interessi hanno sconvolto la FIFA negli ultimi anni. E' necessario che se vincesse Blatter perderemmo tutti, sono 43-45 le federazioni che voteranno contro Blatter. Non mi dispiace non essere candidato adesso, la presidenza della FIFA non mi è mai interessata particolarmente"

     

     

     


    12.30 - PUTIN CONTRO GLI STATI UNITI - "Questo è chiaramente un tentativo di bloccare la rielezione di Blatter a presidente della Fifa. Ed è una violazione estrema dei principi su cui si basa il funzionamento di un organismo internazionale". A dirlo è nientemeno che Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa, che aggiunge: "Gli Stati Uniti provano a diffondere la loro giurisdizione su altri Paesi sovrani. Purtroppo i nostri partner americani usano gli stessi metodi per raggiungere i loro scopi e lo fanno in modo illegale, perseguendo delle persone, non escludo che con la Fifa siamo di fronte a un caso simile, anche se non so come finirà. Il fatto che questo accada alla vigilia delle elezioni del presidente della Fifa, mi suggerisce proprio una tale idea. Come se il pubblico ministero non fosse a conoscente che esiste la presunzione di innocenza, e solo allora si può dire che gli Usa hanno un qualche diritto di chiedere l'estradizione di queste persone".

    10.45 - Il presidente della Fifa, Joseph Blatter, ha convocato una riunione urgente con i rappresentanti delle sei confederazioni a poche ore dall'apertura del congresso: l'unico argomento all'ordine del giorno riguarderà la situazione di crisi generata dallo scandalo che ha sconvolto ieri il mondo del calcio con l'arresto di 7 altissimi dirigenti della Fifa, tra cui due vice-presidenti, da parte dell'Fbi e l'apertura di un'inchiesta da parte della magistratura svizzera sull'assegnazione dei Mondiali del 2018 alla Russia e del 2022 al Qatar.

     


    Altre Notizie