Calciomercato.com

  • Kasper Schmeichel, nel nome del padre

    Kasper Schmeichel, nel nome del padre

    • Federico Zanon
    Non è facile crescere all'ombra di un mito. Soprattutto se la leggenda in questione si chiama Peter Schmeichel, uno dei portieri più forti della storia del calcio. Il piccolo Kasper ha passato l'infanzia a vedere il papà alzare al cielo trofei. Con Brondby, Sporting Lisbona, Manchester United e con la maglia della Danimarca, nello storico Europeo del 1992. E' diventato grande sognando di emularlo, e perchè no, magari superarlo. Non è stato così, non sarà così. A quasi 30 anni e dopo aver cambiato nove squadre, molte delle quali di seconda fascia, non ci sono molti dubbi, Kasper non diventerà come Peter, non vivrà mai i suoi trionfi, non ripeterà la sua carriera. Ma a suo modo, come il papà, è riuscito a scrivere la storia.

    Kasper Schmeichel, nel nome del padre


    BIG IN LEICESTER - E pensare che il calcio, per Schmeichel, poteva essere un semplice hobby. Da piccolo, in porta, ci sapeva fare, ma su un altro campo, quello di pallamano, uno sport molto popolare nel nord Europa. Il trasferimento di papà Peter al Manchester City l'ha convinto a cedere al suo primo grande amore e a intraprendere la carriera da calciatore. Che fino alla scorsa estate ha vissuto più ombre che luci, per colpa di un paragone ingombrante e di prestazioni non sempre all'altezza. In 11 anni da professionista il nazionale danese ha difeso i pali di Manchester City, Darlington, Bury, Falkirk, Cardiff City, Conventry City, Notts County, Leeds United e Leicester City, ma solo nella città bagnata dal fiume Soar ha trovato la sua dimensione. 

    Kasper Schmeichel, nel nome del padre

    NELLA STORIA - Schmeichel nel 2013-2014 è stato protagonista della promozione del Leicester dalla Championship alla Premier League, quest'anno con 15 clean sheet (porta inviolata) e parate super, l'ultima ieri all'Old Trafford, lo stadio di papà, contro il Manchester United, ha aiutato in maniera indelebile, al pari di Vardy, Kanté e Mahrez, la banda di Ranieri a conquistare un titolo memorabile. Da oggi Kasper non è solo il "figlio di Peter". E' un altro Schmeichel, che contro ogni pronostico, ha scritto la storia del calcio.


     

    Altre Notizie