Calciomercato.com

  • Sconcerti a CM: 'Leao 'alla Mbappé', ma l'Inter ha perso il derby a centrocampo. Scudetto? Vincerà la Juve'

    Sconcerti a CM: 'Leao 'alla Mbappé', ma l'Inter ha perso il derby a centrocampo. Scudetto? Vincerà la Juve'

    • Furio Zara
      Furio Zara
    Sconcerti, il Milan ha il miglior giocatore del campionato. Sei d’accordo?
    «Tu parli di Maignan suppongo».

    Touchè. Intendevo Leao.
    «Certo. lo è. Ma nel derby è stato decisivo Maignan. Comunque Leao è un fuoriclasse assoluto. E lo può diventare in qualsiasi Paese e in qualsiasi campionato, quando è dentro se stesso ha qualcosa che nessuno ha in Serie A. La sua efficacia nel dribbling non ha pari, è simile a quella di Mbappé, anche se Mbappé è un raggio laser».

    Seconda sconfitta su cinque partite per l’Inter. Inzaghi a processo.
    «L’Inter sta pagando la forte discontinuità dei centrocampisti. Se guardi il rendimento di Barella e Calhanoglu sono stati sufficienti una sola volta, Brozovic è ancora lontano dal rendimento dell’anno scorso. E dire che il Milan aveva De Ketelaere che non sapeva marcare Brozovic».

    Però ha vinto anche e soprattutto a centrocampo.
    «Prima delle magie di Leao, il derby l’hanno vinto Tonali e Bennacer».

    Dove è mancata l’Inter?
    «Barella è stato molto discontinuo, Dumfries non ha capito la partita e Leao ha avuto campo libero. A me sembra che l’Inter sia mancata sul piano individuale. Penso a Skriniar, che resta uno dei migliori difensori d’Europa. Ma Leao l’ha saltato sempre. Come all'Olimpico contro la Lazio è mancata la base della squadra».

    Che batosta ha preso la Roma.
    «La Roma patisce la mancanza di leadership, cattiveria, è una squadra che si intimidisce. Non ha reagito alla corsa dell’Udinese. Questa è mancanza di personalità nelle gare importanti. Ma è una vecchia storia. La gente romanista rimpiange Wijnaldum, si sa che gli assenti sono i migliori. Ma se gioca Wijnaldum non gioca Matic. E di Cristante Mourinho non fa mai a meno, è la sua voce in campo».

    La Juve sembra involuta. Non è che gioca male, ma certe volte non gioca proprio.
    «La Juve ha giocato molto male a Firenze, ma al di là di questo io credo che la Juve vincerà il campionato».

    Ti sbilanci.
    «Sì, perché dopo aver dato il peggio di sé, dopo aver fatto le peggiori cinque partite iniziali degli ultimi anni è comunque a 2 punti dal miglior Milan. Col tempo la Juve non troverà il gioco, ma troverà regolarità di risultati e inevitabilmente crescerà anche quando avrà a disposizione Di Maria, Pogba e Chiesa».

    E Allegri?
    «Allegri le squadre le trova anche quando giocano male».

    Inizia la Champions League. Siamo sempre in ritardo rispetto all’Europa?
    «Sì, certi paesi crescono, noi ci stiamo ritirando nel nostro guscio. Il calcio inglese è un’altra cosa. E lasciamo dire che questo Haaland è impressionante. Ha controllo e tiro di Messi. Mentre Cristiano Ronaldo i gol se li costruisce, Haaland ha il movimento del grande centravanti. Guardiola è stato bravissimo perché il gioco del City manda Haaland in porta cn una serie di passaggi di prima. E qui in Italia invece si gioca ancora in orizzontale, si appoggia per il cross dalla trequarti».

    Altre Notizie