Calciomercato.com

  • Scontri in Curva Primavera, i tifosi del Torino all'attacco: 'Portiamo Cairo in tribunale'

    Scontri in Curva Primavera, i tifosi del Torino all'attacco: 'Portiamo Cairo in tribunale'

    Rischia di avere strascichi legali la brutta storia del 23 novembre scorso quando, in occasione della partita tra Torino ed Inter, nella Curva Primavera dell”Olimpico Grande Torino” - settore tradizionalmente frequentato da tante famiglie – si verificarono scontri violenti tra frange ultras del tifo granata e di quello nerazzurro, seminando letteralmente il panico. Un fatto reso possibile, secondo la ricostruzione di alcune delle vittime delle violenze, dalla condotta negligente del presidente del Torino Urbano Cairo - che avrebbe consentito la vendita libera dei tagliandi per quel settore - e del Questore della città, Giuseppe De Matteis, reo di non aver approntato tutte le misure di sicurezza necessarie.

    Sul caso è intervenuto anche l'avvocato Pierluigi Marengo, pronto a intentare una causa nei confronti del club torinese per conto delle famiglie che si sono sentite messe in pericolo: "A seguito di precise richieste di svariati tifosi presenti in curva Primavera la sera di Torino-Inter, quando scoppiarono quei gravi scontri prima della partita (23 novembre, ndr), io e altri 3 colleghi, Daniele Labbate, Paolo Alberto Reineri e Paolo Rendina, tutti del Foro di Torino, abbiamo esaminato la situazione sotto il profilo della responsabilità civilistica in capo al Torino Fc, per quanto avvenuto”, ha dichiarato a Tuttosport. “Dalla disamina dei fatti, comparati con la normativa vigente e in particolare con la determinazione numero 39 del 25 settembre 2019 del Ministero degli Interni, ovvero il provvedimento normativo che regolamenta la gestione della sicurezza all’interno degli stadi e prevede precisi obblighi per le società sportive, noi legali abbiamo rilevato una evidente responsabilità del Torino Fc in relazione a quanto successo.Una ventina di persone ci ha già ufficialmente incaricato a procedere con cause civili per danni patiti nei confronti del Torino Fc. Sì, porteremo il Torino di Cairo in tribunale. E vi garantisco che siamo letteralmente inondati di richieste da parte di tanti altri tifosi, anch’essi pronti a procedere. Difenderemo anche loro”.

    Sui prossimi passi che saranno effettuati: "Entro la settimana prossima presenteremo una formale richiesta al Torino Fc, alla questura di Torino e all’Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive: chiederemo, come da nostri diritti, una serie di documentazioni propedeutiche all’azione legale, come ad esempio l’atto di nomina del delegato della gestione dell’evento, il piano operativo di sicurezza, i verbali delle riunioni del gruppo operativo di sicurezza, il piano di utilizzo degli steward, le relazioni sull’andamento dell’evento e altro. Le prime cause saranno avviate in tribunale a fine gennaio”.

    Altre Notizie