Calciomercato.com

  • Scoutin Forum al via: ds e agenti s'incontrano a Milano

    Scoutin Forum al via: ds e agenti s'incontrano a Milano

    SCOUTING FORUM 2011 è il primo evento mondiale dedicato allo Scouting calcistico, riservato a Direttori Sportivi, Scouts e Agenti FIFA. Promosso da Wyscout, la piattaforma per lo scouting utilizzata da oltre 100 top club in tutto il mondo, è un evento internazionale, durante il quale i reparti tecnici delle grandi squadre e le agenzie più rappresentative di tutto il mondo si incontreranno in un meeting commerciale che riunirà per due giorni i protagonisti del settore.
    Scouting Forum è un’opportunità unica ed innovativa per i club e le agenzie provenienti da tutto il mondo di incontrarsi faccia a faccia in un meeting di due giorni, allargando i propri contatti con un notevole risparmio di tempo e denaro e sviluppando il mercato esistente.

    Quasi 70 i club presenti con una pressoché totale rappresentativa delle società di Serie A (Milan, Inter, Juventus, Napoli, Roma, Lazio e via via tutte le altre) e poi Manchester City, Liverpool, Everton, Siviglia, Villareal ed Espanyol dalla Spagna, Paris Saint Germain, Lione e Monaco dalla Francia, Zenit e altre 5 squadre dalla Russia, club da tutti gli altri Paesi Europei, ma anche dal Messico e dall’Uruguay. Per quanto riguarda le agenzie si contano circa 50 fra le più rinomate agenzie italiane ed internazionali. Nella due giorni si svolgerà inoltre un programma di conferenze a tema scouting: saranno presentati modelli di scouting di successo come quello della sorprendente Udinese della famiglia Pozzo, famoso per la sua capacità di scovare talenti all’estero, a quelli del Villarreal e del Siviglia che da anni, con investimenti molto ridotti, sono a ridosso delle due grandi del calcio spagnolo, Real e Barcellona, a quello del Colonia, società davvero unica a livello di organizzazione dell’area tecnica. Verrà poi affrontato il tema della regolamentazione (panel gestiti dall’Associazione Avvocati Calcio e dal Master di Diritto allo Sport e che vedranno partecipare i rappresentati di FIGC, FIFA, Assoagenti, Associazione Italiana Calciatori, EPFL ed ECA).

    Infine si darà spazio ai servizi a supporto allo scouting con alcune tra le aziende leader mondiali del settore. Presenti anche Lega Calcio e Adise (Associazione dei Direttori Sportivi). Alle conferenze si potrà accedere previo precedente accreditamento presso il Conference Desk della manifestazione. Il fondatore di WyScout e ideatore dello Scouting Forum, Matteo Campodonico, è certo del successo dell’iniziativa: “Pur essendo la prima edizione, il Forum si configura già come il principale incontro per lo scouting al mondo. La presenza di quasi 70 club, dei quali più di 40 stranieri, e di agenzie top a livello mondiale, ci indica che abbiamo lavorato nella direzione giusta intercettando le esigenze del settore. In un mondo che è ormai globale Wyscout e Scouting Forum diventano uno strumento utilissimo per tutti gli operatori di settore che hanno la possiblità di essere più efficienti ed efficaci nel loro lavoro quotidiano. E abbiamo segnali importanti dagli sponsor: con l’Abu Dhabi Sport Council abbiamo formulato un accordo strategico, che speriamo si concretizzi nella realizzazione di un’edizione speciale del Forum nei Paesi Arabi; mentre tre importanti partner, che è d’d’obbligo ringraziare, ci hanno sostenuto in questa prima edizione del Forum: Banca Ponti Private Banking del Gruppo Carige, Italbrokers Assicurazioni e la società di comunicazione MD di Milano”.

    Dice ancora Campodonico: “Il nostro obiettivo è far diventare il Forum un appuntamento fisso dell’anno, che si ripeterà in una edizione primaverile ed in una edizione invernale. Ma non è finita perché stiamo già lavorando per portare il format nei paesi asiatici arabi ed in Sudamerica, con un format che andremo ad affinare ma che certamente vedrà coinvolti sempre più club e sempre più agenzie”.


    Altre Notizie