Calciomercato.com

  • Scouting Forum: grande successo

    Scouting Forum: grande successo

    Successo di portata internazionale per lo SCOUTING FORUM 2011, promosso da Wyscout.

    Alla sua prima edizione questa manifestazione ha riscosso un successo oltre ogni più rosea aspettativa. Sono più di 400 gli operatori accreditati tra direttori sportivi, procuratori, agenti, ospiti.

    Oltre agli esponenti del calcio italiano ed internazionale ai massimi livelli (più di 70 club accreditati) sono presenti le più importanti agenzie a livello mondiale (più di 50).

    Nelle stanze del Westin Palace, fra i vari appuntamenti one to one in programma, ieri si sono visti Ariedo Braida, ds Milan, Igli Tare, ds Lazio, Fabio Paratici, ds Juventus, Gianluca Pessotto, dirigente Juventus, Riccardo Bigon, dg Napoli.

    Grande protagonista Fernando Couto, ds dello Sporting Braga, e Marcelo Simonian, procuratore del talento argentino Pastore.

    La diretta dello speciale Calciomercato di Sky condotta da Gianluca Di Marzio si è svolta proprio nelle stanze dello Scouting Forum, con ospiti speciali Jorge Cysterpiller, storico procuratore di Maradona, che non rilasciava interviste televisive in Italia da 25 anni, e Victor Orta, ds del Sevilla.

    Per la giornata di oggi c’era grande attesa per Beppe Marotta, dg della Juventus, che assieme a Fabio Paratici ha effettuato alcuni appuntamenti e rilasciato interviste.

    Questo primo evento mondiale dedicato allo Scouting calcistico, è stato finora molto apprezzato per la sua formula, che prevede la possibilità di incontri B2B organizzati ad hoc sulla base delle esigenze e delle richieste di ciascun club o agenzia: le agende hanno segnato più di un migliaio di appuntamenti fra la giornata di ieri e quella in corso oggi.

    Un grandissimo riscontro di pubblico anche per le conferenze specializzate sul tema scouting: sala letteralmente gremita per ascoltare le testimonianze di Fabrizio Larini e Giampaolo Pozzo, patron dell’Udinese, famosa per la sua capacità di scovare talenti all’estero, di Antonio Cordon, ds del Villareal e Victor Orta direttore tecnico del Siviglia che da anni, con investimenti oculati, sono a ridosso delle due grandi del calcio spagnolo, Real e Barcellona.

    Nel corso di un’altra conferenza è stato invece affrontato il tema della regolamentazione, della gestione dei calciatori e dei loro trasferimenti, con una fittissima partecipazione di avvocati specializzati nel settore calcistico e sportivo, del calibro di Capello e Rigo, di agenti celebri come Pasqualin e Branchini, rappresentanti di FIGC, FIFA, Assoagenti, Associazione Italiana Calciatori, EPFL ed ECA.

    Si comincia già a pensare alla prossima edizione: una possibile sessione invernale in una capitale europea, e un’ipotesi concreta di edizione negli Emirati Arabi.
     


    Altre Notizie