Calciomercato.com

  • Scudetto per tutti:| E' la vera novità
Scudetto per tutti:| E' la vera novità

Scudetto per tutti:| E' la vera novità

Inter? Milan? Roma? Lazio, semmai. È questa la notizia. Lazio prima e sola, e ci resterà per quindici lunghissimi giorni, perché ora arriva la sosta per la nazionale (a proposito: Prandelli non sta lavorando troppo di fantasia, per ora conserva più che innovare, è persino tornato Zambrotta). La sfida di San Siro non porta gol, ma qualche certezza: l'Inter non è più una zarina (meno due dalla Lazio), e la Juve sta tornando. Quadrata in difesa, più geometrica nel mezzo (prezioso Aquilani) e robusta di spirito. Si è battuta alla pari. Altra conferma: quelle due possono giocare a pallone e stop, senza dare i numeri, senza menarsi o provocarsi. È la strada giusta, ora i dirigenti tengano la bocca chiusa.


Due scontri diretti consecutivi per l'Inter (Roma, Juve) e niente vittorie, forse è una piccola crepa sul muro di cemento armato. Però, che spettacolo Eto'o quando dribbla volando, è un peccato sacrificarlo all'esterno, e che errore gigantesco di Milito. È presto per tutto, non per emozionarsi un sacco.

Sei giornate di campionato cominciano a essere qualcosa, si capisce o forse si intuisce. E le novità sono più delle conferme. È nuovissimo il primato della Lazio, a occhio più sostanzioso che effimero, anche se a sorprendersi sembrano proprio Reja e i giocatori. È nuova l'involuzione della Roma, penultima, anche se la crisi un po' assomiglia a quella dello scorso autunno: poi venne Ranieri al posto di Spalletti, e tutto cambiò 

 

(ma adesso?). È nuova la freschezza del Napoli che gioca di nervi, scatti, colpi bruschi e accelerate, una squadra destinata a non scaricarsi presto. È nuova l'incertezza della Fiorentina, con l'acerbo Mihajlovic che continua a ripetere "è solo colpa mia": occhio, Sinisa, che se ti prendono in parola poi ti cacciano (ipotesi al momento smentita dai dirigenti, però "il momento" - nel calcio - è quantità infinitesimale). È nuova la quadratura bianconera. Ed è nuovo pure il Milan, almeno sembra.


Altre Notizie