Calciomercato.com

  • Scudetto, sicuri che sia una lotta a due?

    Scudetto, sicuri che sia una lotta a due?

    • Stefano Agresti
    Qualcuno magari ci prenderà per pazzi o per visionari, eppure osservando la nuova classifica così com’è stata disegnata dall’ultima giornata di campionato ci è venuto un dubbio: siamo sicuri che la lotta per lo scudetto sia riservata a Juve e Napoli? E’ vero, lo abbiamo detto mille volte ormai: sono le più forti, nessuno può competere con loro, nessuno è in grado di raggiungerle. Però…
     
    Però Juve e Napoli hanno frenato: appena un po’ i bianconeri (un pareggio dopo quindici vittorie consecutive, un'inezia), in modo più evidente gli azzurri (un punto nelle ultime due partite). Per carità, sarebbe stato impensabile immaginare che vincessero sempre, fino al trentottesimo turno, ma la sensazione è che d’ora in avanti si prenderanno inevitabilmente qualche altra pausa: è normale, del resto, che tirino il fiato e magari non è un caso che questo sia capitato proprio con il ritorno delle coppe. Così Fiorentina e Roma, in due partite, hanno recuperato due punti alla Juve e quattro al Napoli.
     
    Guardiamo la classifica: Fiorentina a meno cinque dal Napoli e a meno sei dalla Juve, Roma sotto due punti, Inter altri due punti più giù. I nerazzurri sono a dieci punti dalla vetta, dunque. Osserviamo il calendario, ora: sabato Empoli-Roma, domenica Juve-Inter, lunedì Fiorentina-Napoli. Ebbene, la sensazione è che si tratti di una giornata - forse l’ultima - che può ancora ribaltare, o comunque riaprire, questo campionato. Un campionato peraltro particolarmente equilibrato, come abbiamo già raccontato nei giorni scorsi: non era mai capitato, da quando si assegnano tre punti per vittoria, che ci fossero cinque squadre diverse da sole al comando della classifica.
     
    L’occasione che si presenta a Inter e Fiorentina, e indirettamente anche alla Roma, è quasi incredibile: avvicinare sensibilmente le due di testa, riaprendo i giochi. Pensate in particolare alla squadra di Sousa: se dovesse battere il Napoli, si troverebbe ad appena due punti dagli azzurri. E a quel punto come potremmo ritenerla fuori dalla lotta per lo scudetto, continuando a considerare Sarri in corsa per il titolo? Ma lunedì sera potremmo addirittura trovarci con cinque squadre raccolte in sette punti a undici giornate dalla fine, e a quel punto davvero tutto diventerebbe possibile.
     
    Supposizioni? Esagerazioni? Può essere. Ma cominciamo a pensare che, almeno fino a lunedì sera, la lotta per lo scudetto non sia un duello.

    Che ne pensate? Fatemelo sapere scrivendo su VIVOPERLEI.calciomercato.com

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI

    Altre Notizie