Calciomercato.com

Seattle manda in frantumi il sogno di Giovinco: Sounders campioni MLS

Seattle manda in frantumi il sogno di Giovinco: Sounders campioni MLS

I Seattle Sounders sono i campioni MLS per la stagione 2016. Al termine di una rimonta che ha dell'incredibile (il 10 luglio scorso erano ultimi nella classifica della Western Conference), passando anche attraverso l'esonero di un'istituzione della panchina come Sigi Schmidt, la formazione guidata dall'ex allenatore in seconda Schmetzer conquista il suo primo titolo statunitense battendo ai rigori il Toronto FC di Sebastian Giovinco.

Pochissime emozioni nel corso dei 90 minuti regolamentari, dove ha prevalso la tattica ultradifensiva di Seattle, che non ha prodotto nemmeno un tiro nello specchio di porta per tutta la partita. Toronto, a lungo imbrigliata e a sua volta preoccupato di non concedere spazi per il contropiede avversario, ha atteso invano un'illuminazione da parte di Giovinco, mai in gara e arrivato probabilmente non al meglio delle proprie condizioni fisiche per la partita decisiva che avrebbe coronato una stagione comunque strepitosa per la franchigia canadese.

 
L'episodio che ha segnato la svolta della finale, giocata nel gelo del BMO Field (5 gradi sotto lo zero) è stato l'intervento miracoloso al minuto 108 del portiere svizzero di Seattle, Frei (ex di turno), su un colpo di testa di Altidore che pareva averlo messo fuori causa. Si arriva ai rigori e, dopo un errore per parte di Bradley e Fernandez, è la traversa di Morrow a segnare irrimediabilmente il destino di Toronto. Roman Torres, difensore panamense dei Sounders che ha saltato tutta la prima parte di stagione per la rottura del crociato di un ginocchio, non si fa sfuggire l'occasione di chiudere la pratica e regala a Seattle, che tornava in finale dopo la sconfitta nel 2014 contro i Los Angeles Galaxy, il titolo MLS.

 

Altre Notizie